Dopo la certificazione TivùOn, le Smart TV di LG si arricchiscono dell’innovativa piattaforma webOS

LG Electronics ha presentato la sua nuova piattaforma webOS per Smart TV al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, acquistata da Hewlett-Packard nel marzo dello scorso anno e reintrodotta come nuova piattaforma Smart TV LG. Il nuovo sistema operativo offre un’interfaccia utente intuitiva per un’esperienza fluida e sorprendentemente semplice. Inoltre, la nuova piattaforma rende estremamente facile agli sviluppatori creare nuove applicazioni e migliora la compatibilità delle Smart TV di LG con altri dispositivi.

“Siamo entusiasti di poter introdurre qui al CES 2014 la piattaforma webOS ottimizzata per le Smart TV di LG ” ha detto In-kyu Lee, Senior Vice President e capo della divisione TV di LG Electronics Home Entertainment Company. “Siamo inoltre sicuri che gli utenti troveranno semplice e intuitivo navigare ed esplorare i diversi contenuti disponibili su webOS.”

Semplice da collegare, facile da usare

La piattaforma webOS, disponibile su oltre il 70 per cento delle Smart TV di LG nel 2014, semplifica notevolmente l’esperienza utente. La sua facilità d’uso rende la ricerca e la visualizzazione dei contenuti, il collegamento con altri dispositivi, e anche il processo di installazione iniziale incredibilmente fluidi. La prima volta che l’utente attiva il webOS per Smart TV LG, un personaggio animato chiamato BeanBird appare sullo schermo per aiutare l’utente nel processo di installazione.

Accesso immediato e codifica rapida dei contenuti

Il nuovo Launcher, un menu scorrevole da sinistra a destra nella parte inferiore dello schermo, è una delle caratteristiche più distintive di webOS. Il Launcher permette di passare da programmi TV, contenuti Smart TV e multimediali memorizzati su dispositivi esterni senza dover tornare alla schermata Home. Questo permette allo spettatore di guardare contemporaneamente un programma TV, giocare una partita o navigare in internet durante la ricerca o il download di altri contenuti.

WebOS di LG offre anche l’accesso alla raccolta completa di app LG. LG Store consente agli utenti di sfogliare tra le app più viste e più scaricate disponibili sulla piattaforma Smart TV, tra cui gli ultimi programmi televisivi trasmessi e i più recenti giochi.

Certificazione TivùOn per le Smart TV

In Italia la gamma Smart TV di LG è stata la prima a ottenere la certificazione TivùOn grazie alla quale i proprietari di Smart TV possono accedere a nuovi e numerosi contenuti TV on demand.

La certificazione, rilasciata da Tivù Srl, società partecipata Rai, Mediaset e Telecom Italia Media, costituita con l’obiettivo di promuovere la diffusione dell’offerta digitale gratuita sul territorio nazionale e di gestire la piattaforma satellitare gratuita TivùSat, permette ai proprietari di Smart TV di LG di usufruire per primi dei servizi OTTV sviluppati con la tecnologia TivùOn.