Negli ultimi anni il Digital Signage si è evoluto in molte direzioni, andando di pari passo con il progresso tecnologico; forte della sua esperienza in questo settore, LG Electronics (LG) ha portato avanti un percorso di ricerca costante, volto a soddisfare esigenze sempre più personali ed emozionali nell’ambito business.

Tra le tante soluzioni di ultima generazione proposte dalla divisione Business Solutions dell’azienda, LED Film è tra quelle più scenografiche e versatili, una vera e propria rivoluzione tecnologica, perfetta per il mondo digital signage, in generale, e per l’ambito retail, in particolare. LED Film, infatti, è una pellicola trasparente che può essere applicata su qualunque superficie in vetro grazie al suo speciale materiale autoadesivo, ideale per la comunicazione digitale su piccola, media o larga scala grazie alla sua versatilità e modularità, contraddistinta da un design davvero minimal e a basso impatto strutturale.

L’elevato grado di trasparenza della pellicola, al 73%, può garantire una perfetta visibilità attraverso le superfici in vetro anche dopo la sua applicazione, una caratteristica che la rende particolarmente adatta alle vetrine di store, centri commerciali, aree espositive o showroom.

I LED luminosi integrati nella pellicola, con un pitch da 24mm, permettono la riproduzione di una straordinaria gamma di colori e di vivide forme in movimento (da loghi e pittogrammi fino a immagini più complesse o a interi video) così da comunicare contenuti e informazioni in modo efficace e sorprendente. Quando i LED vengono spenti, la pellicola di LG è praticamente impercettibile, tanto da fondersi completamente con la superficie che la ospita.

La soluzione LG non incontra solo le esigenze di comunicazione delle realtà professionali e commerciali, ma anche le necessità pratiche delle realtà del mondo retail dal punto di vista delle strutture e della messa in opera. La semplicità di installazione, infatti, è un’ulteriore punto di forza di questa innovativa tecnologia.

Il LED Film può essere facilmente applicato su superfici di vetro già esistenti senza richiedere lavorazioni articolate, interventi complessi o particolari ristrutturazioni.

Le dimensioni e il layout della pellicola LED by LG possono essere personalizzati per adattarsi perfettamente a qualunque tipo di area di installazione o per evolversi nel corso del tempo. È possibile, infatti, fare delle implementazioni successive all’installazione iniziale. Non solo: la pellicola LED è in grado di piegarsi fino a raggiungere un raggio di curvatura di 1.100 R, per adattarsi a vetrate o ad applicazioni concave o convesse, amplificando al massimo le possibilità applicative.

“Siamo orgogliosi di poter presentare una soluzione tecnologicamente avanzata, in grado di dare vita nuova a uno store o a un edificio integrandosi perfettamente con le superfici già esistenti e con l’ambiente circostante”, ha commentato Nicola Micali, Business Solutions Product & Marketing Manager di LG. “Pur non puntando tutto sulla risoluzione, come avviene con i classici led wall, grazie a LED Film la comunicazione con gli utenti raggiunge un nuovo livello di spettacolarità, mantenendo intatta la trasparenza delle superfici e trasformando i messaggi in esperienze da ricordare, come visibile nell’esempio particolarmente suggestivo dell’installazione nella Manulife Tower di Singapore”.

Maggiori informazioni sul LED Film di LG sono disponibili online in una sezione dedicata del sito LGBusiness.