La previsione è di vaccinare 20 mila etiopi contro il colera

LG Electronics e l’Istituto Internazionale Vaccinazioni (IVI), in collaborazione con partner africani, lanciano una campagna di sensibilizzazione e di vaccinazione contro la dissenteria provocata dal colera; la previsione è di vaccinare oltre 20.000 residenti nei distretti selezionati, nella Zona del West Arsi e nella Regione Oromia dell’Etiopia.

L’azienda coreana, che sostiene il programma di vaccinazione in Etiopia già dal 2010, con l’IVI e in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Armauer Hansen dell’Etiopia (AHRI) ha condotto, inoltre, una ricerca per la sicurezza del vaccino – su un periodo di tre anni – per confermare l’idoneità del vaccino per gli Etiopi.

 A partire dal prossimo mese, LG e i funzionari IVI visiteranno le principali città della Regione Oromia per iniziare l’attività di education dei cittadini all’importanza del vaccino. Da ottobre a dicembre, le squadre somministreranno i vaccini gratuitamente in collaborazione con l’Istituto Etiope per la Ricerca nella Sanità e nella Nutrizione (EHNRI). Il vaccino è liquido, facile da somministrare, solo in due dosi in un periodo di due settimane; è stato sviluppato da IVI ed ha ricevuto la pre-approvazione da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

 “E’ stato un onore lavorare con IVI per portare i vaccini in Etiopia e siamo lieti che il nostro contributo potrà essere di grande aiuto per migliorare la qualità della vita degli etiopi” ha dichiarato Sang-Geon Nam, Executive Vice President di LG Electronics. “Questa iniziativa conferma la missione di LG nello svolgere un ruolo sempre più rilevante nella comunità anche riguardo problematiche a livello globale”.

 “La sponsorizzazione di LG in questo progetto è stata preziosa per dare una risposta concreta al problema del colera in Africa”, ha dichiarato il Dottor Samuel Teshome, scienziato etiope che lavora con IVI. “LG ha effettuato investimenti significativi nel settore biomedicale, in particolare nei paesi colpiti da estrema povertà”.

Affrontare i grandi problemi del continente africano è da anni una priorità per l’azienda coreana. In collaborazione con LG Corp., LG Electronics ha introdotto nel 2013 il progetto  “LG Hope Community”, volto a promuovere lo sviluppo economico delle comunità etiopi. LG punta anche alla creazione di villaggi agricoli autosufficienti, attraverso progetti di miglioramento delle infrastrutture e della produttività. Inoltre, sono stati messi in atto diversi piani per avviare una scuola professionale che fornisca il know-how tecnologico di LG agli etiopi e che sviluppi programmi per sostenere i discendenti dei veterani della guerra di Corea, nel tentativo di favorire giovani talenti e creare opportunità di lavoro nella regione.