LG punta sempre di più sull’Intelligenza Artificiale

Las Vegas, 4 gennaio, 2018 — Dopo il lancio dello scorso anno della propria linea di robot, LG Electronics (LG) prosegue il proprio percorso in questo settore con la pre-sentazione in anteprima di tre nuovi work robot durante il CES 2018. LG presenterà tre nuovi robot specificamente sviluppati per l’uso commerciale in hotel, aeroporti e su-permercati. I nuovi robot testimoniano l’impegno dell’azienda nello sviluppo di una tecnologia robotica all’avanguardia.

I nuovi robot serie CLOi di LG, il Robot-Cameriere, il Robot-Facchino e il Robot Car-rello della Spesa, fanno seguito al Robot-Guida Aeroporto e al Robot addetto Pulizie Aeroporto, attualmente in fase di collaudo finale presso l’aeroporto sudcoreano In-cheon International Airport. La famiglia CLOi include inoltre il Robot Tosaerba e il Robot Hub, che di recente ha preso parte a un esperimento presso una delle principali istituzioni finanziarie della Corea del Sud, offrendo informazioni e assistenza ai clienti nelle filiali della banca.

Il Robot-Cameriere è stato progettato per portare pasti e bevande agli ospiti e ai clienti negli hotel e nelle sale d’attesa degli aeroporti in modo rapido ed efficiente. Il robot è in grado di consegnare cibo e rinfreschi 24 ore su 24 permettendo al cliente di servirsi facilmente, grazie al suo vassoio mobile integrato e trasportabile. Una volta consegna-to il vassoio, il robot fa ritorno in cucina in modo del tutto autonomo.

Progettato per consegnare i bagagli nelle camere dei clienti, il Robot-Facchino riduce al minimo gli inconvenienti legati a un servizio lento e ai lunghi tempi di attesa duran-te un soggiorno in albergo. Il Robot-Facchino può anche gestire rapidamente il servi-zio di check-in e check-out e le operazioni di pagamento, consentendo ai viaggiatori che hanno fretta di fare il check-out in minor di tempo e trovare i bagagli già pronti in auto.

LG inoltre applica il suo know-how nella robotica per migliorare la shopping expe-rience nei supermercati di fascia alta. Con l’aiuto del Robot Carrello della Spesa, i clienti possono scansionare gli articoli acquistati e vedere la propria shopping list sul display. Il robot puó inoltre pianificare il percorso di shopping più efficiente all’interno del punto vendita in base alla lista di prodotti selezionata sull’app.

I robot CLOi di LG saranno sviluppati in parallelo con i prodotti ThinQ, il brand di in-telligenza artificiale di LG per l’elettronica di consumo e gli elettrodomestici. Sia i prodotti CLOi che ThinQ sono progettati per garantire un’esperienza innovativa e un’interazione nuova ai clienti grazie all’uso dell’Intelligenza Artificiale.

“Vogliamo espandere il nostro portfolio di robot per portare sempre più innovazione e comodità nella vita dei consumatori”, commenta Ryu Hye-jung, head of the smart solution business division di LG.
“Continueremo a sviluppare robot con applicazioni per la casa e per il business cer-cando sempre nuove opportunità per contribuire all’avanzamento dell’industria robotica”.