In occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente, il cui tema era quest’anno Think, Eat, Save” cioè Pensa, Mangia, Risparmia, LG Electronics da anni partner UNEP (Programma Ambientale delle Nazioni Unite) ha messo in atto due iniziative a favore di Fondazione Banco Alimentare Onlus, che sin dalla sua fondazione nel 1989 recupera le eccedenze di produzione della filiera agroalimentare e le ridistribuisce alle strutture caritative che operano sul territorio nazionale.

Oltre a una donazione iniziale, LG ha promosso una campagna sulla sua pagina Facebook ufficiale – www.facebook.com/lgitalia – incrementando l’importo della donazione per ogni condivisione di uno dei visual preparati per l’occasione che hanno superato le 55.400 visualizzazioni.

Infine, lo scorso 6 giugno LG ha organizzato una colletta alimentare tra i propri dipendenti presso la filiale di San Donato Milanese: gli alimenti raccolti, per un totale di 355 kg di cibo, saranno distribuiti dall’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus alle 1.300 strutture caritative della regione convenzionate, che a loro volta assistono quotidianamente 213.000 strutture.

“Il fenomeno dello spreco alimentare – afferma Sergio Buttignoni, Brand Communication & Home Appliances Marketing Manager di LG – non si manifesta solo nella distribuzione ingiusta dei beni a livello mondiale ma ha un fortissimo impatto anche sull’ambiente; ogni alimento equivale infatti a un investimento energetico a cui spesso non si pensa. L’invito è quello di  riflettere sulle nostre abitudini alimentari e acquistare cibi che siamo sicuri di consumare, con imballi possibilmente riciclabili; in questo modo contribuiremo ad abbattere le emissioni di CO2 e ridurre la dispersione di risorse preziose come acqua, terra, petrolio ed energia impiegate per produrre il cibo lungo l’intera filiera.

“Da quasi venticinque anni – afferma Paolo Cattini, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi di Fondazione Banco Alimentare Onlus – Banco Alimentare lavora con passione su un duplice fronte: quello della lotta allo spreco e quello della lotta alla povertà alimentare nel nostro Paese. Attraverso il recupero delle eccedenze alimentari e la loro ridistribuzione a 8.818 strutture caritative, che a loro volta sfamano 1.800.000 poveri, Banco Alimentare riesce a trasformare lo spreco in risorsa per chi ha troppo poco e vive nell’indigenza. L’iniziativa di LG, nella sua semplicità e spontaneità, grazie anche al contagioso coinvolgimento dei propri dipendenti, dimostra sensibilità e attenzione al grave momento presente, in cui l’emergenza fame ha toccato anche il nostro Paese”.

La Giornata mondiale dell’Ambiente si celebra ogni anno il 5 giugno, dal 1972, quando venne proclamata festività dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Quest’anno la manifestazione principale è stata ospitata in Mongolia e invitava a contrastare gli sprechi alimentari.

Secondo la FAO ogni anno nel mondo vengono gettate via 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, 222 milioni solo dalle nazioni più ricche, eppure ancora nel mondo una persona su 7 va a dormire affamata ogni sera e tutti i giorni 20 mila bambini sotto i 5 anni di età muoiono di fame. Senza contare che il cibo sprecato o perduto comporta una serie di ricadute disastrose sull’ambiente producendo emissioni e consumando risorse naturali a vuoto.