Per la nuova sede logistica di Temi S.p.A sono stati selezionati 11 display delle serie UHD e un videowall della serie VM5E. Il progetto aveva l’obiettivo di migliorare la condivisione dei messaggi aziendali e la comunicazione tra dipendenti e clienti.

Milano – 03.11.2022 LG Electronics è stata scelta da Temi S.p.A., azienda che opera nel campo dei trasporti internazionali e della consulenza doganale, per digitalizzare la sede logistica situata nella zona Est di Napoli. In particolare, sono stati installati 11 display UHD nelle sale comuni, per consentire una comunicazione capillare e personalizzata in base ai diversi spazi e alle attività operative che vengono svolte al loro interno. Inoltre, è stato posizionato un videowall della serie VM5E da 49” all’interno dell’auditorium, un ambiente polifunzionale utilizzato per eventi aziendali, seminari e workshop. Il progetto per la realizzazione della moderna infrastruttura audio-video è stato affidato a SmartNet srl, system integrator specializzato nello sviluppo di soluzioni avanzate di networking.

La società Temi S.p.A., licenziataria esclusiva di GLS per Napoli e provincia, ha da poco inaugurato la nuova sede logistica a Napoli Est: si tratta di una struttura molto ampia di oltre 8.000 mq, di cui 1.500 mq destinati a uffici, sale riunioni e un auditorium. L’ambizioso progetto da 12 milioni di euro punta a rendere più efficace la comunicazione all’interno della nuova sede e a favorire un flusso di informazioni aziendali più capillare e preciso verso i dipendenti.

La necessità dell’azienda era quella di creare all’interno della nuova sede un’infrastruttura audio-video intuitiva e flessibile, in grado di coniugare avanguardia tecnologica e risparmio energetico. Per la realizzazione di questo progetto, Temi S.p.A. ha scelto gli innovativi display signage di LG Electronics, che offrono un eccellente impatto visivo e funzionalità che permettono di migliorare la produttività aziendale in qualsiasi contesto professionale.

Nello specifico, nelle sale comuni sono stati installati undici display UHD. Di questi, cinque monitor appartengono alla serie UL3G da 55’’ e 65’’ e sono dotati di risoluzione da 3,840 x 2,160 (Ultra HD). Grazie alla tecnologia IPS e a una luminosità da 300 a 400nit, questi pannelli offrono una qualità visiva straordinaria, indipendentemente dall’angolo di visione. Inoltre i display di questa serie sono dotati di interfaccia grafica dedicata per l’utilizzo in modalità Portrait, che permette il corretto orientamento dei menù a pieno schermo anche nei casi di installazioni in posizione verticale. Inoltre, la serie UL3G dispone della piattaforma webOS 4.1 smart signage di LG, che consente una navigazione intuitiva e il controllo semplificato di numerose funzioni.

Gli altri 6 display UHD appartengono, invece, alla serie UH5F-H da 55” e UH7F-B da 65” pensati per funzionare per 24 ore al giorno. Con risoluzione 3,840 x 2,160 (UHD), pannello IPS e luminosità da 500 nit, questi display offrono colori e dettagli davvero realistici ed accurati. Grazie a un trattamento del display anti-riflesso con haze al 28%, che migliora la visibilità delle immagini e la leggibilità del testo quando ci si trova in ambienti molto luminosi, questi monitor eliminano i fastidiosi riflessi che ci possono essere in condizioni di luce intensa. Anche questo modello, come il precedente, dispone di Quad Core SoC integrato per l’esecuzione di più compiti contemporaneamente e della piattaforma webOS 4.1 smart signage di LG per semplificare l’esperienza d’uso dell’utente. Oltre all’eccellente qualità delle immagini, la serie UH5F-H presenta un design sottile che, unito al Portrait mode, lo rendono perfetto per poter essere inserito in qualsiasi spazio professionale.

Per l’auditorium, sede di eventi aziendali e workshop di aggiornamento, è stato scelto un videowall 3×3, la cui luminosità e il contrasto esaltano i contenuti, offrendo allo spettatore un’esperienza visiva unica ed immersiva. Il videowall è composto da nove monitor signage della serie VM5E da 49’’, con cornice ultra-slim da 0,9mm in grado di restituire l’immagine nella sua interezza e donare al contesto un tocco di eleganza.

“Questa struttura è il frutto del desiderio di Temi S.p.A di realizzare la sostenibilità, sia ambientale, soprattutto energetica, che sociale, intesa come attenzione al benessere della comunità aziendale. Anche l’IT management di Temi Spa è dunque orientato alla sostenibilità: abbiamo scelto l’infrastruttura audiovisiva proposta da SmartNet srl e i display di LG Electronics che rappresentano non solo l’avanguardia di quel tipo di tecnologie, ma anche del risparmio energetico”, ha dichiarato Francesco Tavassi, presidente di Temi S.p.A.

Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Temi S.p.A. e di poterli supportare, insieme al system integrator SmartNet S.r.l., nell’ampio progetto di trasformazione digitale intrapreso dall’azienda. Questa è un’ulteriore prova che le nostre tecnologie all’avanguardia e i nostri prodotti di digital signage sono in grado di rendere la comunicazione più personalizzata e innovativa all’interno delle aziende”, afferma Stefano Fusco, National Sales Account Manager di LG Electronics.

“La nostra sfida è stata quella di dare vita a una soluzione audiovisiva adeguata alla crescita che ha compiuto l’azienda. Siamo voluti andare incontro alle esigenze del cliente e abbiamo implementato un’infrastruttura di rete solida e veloce che integra le tecnologie dei diversi ambienti e che permette una puntuale gestione, aggiornamento e manutenzione da remoto del prodotto grazie alla piattaforma ConsolONE, ottimizzando l’investimento. È stato un progetto molto articolato, al cui successo ha contribuito anche la disponibilità professionale di Prase”, ha commentato Federico Pirone CEO e CFO di SmartNet S.r.l.