La percezione del numero di colori da parte dell’occhio umano è limitata, per un’immagine perfetta ciò che conta è il contrasto più che il numero di colori a disposizione.

La vista è tra i cinque sensi quello più importante per l’uomo perché attraverso organi complessi come occhi e cervello ci consente di percepire quello che ci circonda. In modo del tutto naturale, percepiamo un mondo fatto di colori, sfumature e contrasti. Ed è proprio sul contrasto che bisogna puntare per vivere un’esperienza visiva unica: solo un contrasto infinito crea colori brillanti e il nero perfetto. Ed è per questo che la tecnologia OLED non teme paragoni perché il perfetto rapporto di contrasto che offre aiuta i nostri occhi a percepire differenze di luminosità e di colori come mai era stato fatto fino ad ora.

Un mondo a colori

La struttura dell’occhio permette di distinguere molti colori: in questo modo possiamo percepire molti più dettagli di quanti non sarebbe possibile con una semplice visione in bianco e nero. La percezione dei colori è dovuta alla presenza di strutture specializzate nell’occhio umano come i fotorecettori che sono di due tipi: coni e bastoncelli. Dal lavoro combinato di queste cellule risulta la capacità umana di riconoscere una vasta gamma di sfumature cromatiche.

L’importanza del contrasto.

Hai mai notato che i colori dei fuochi di artificio di notte sono estremamente brillanti e intensi? O che le stelle in un cielo senza luna sono luminosissime? Il motivo è semplice: i colori sono perfetti quando il contrasto con lo sfondo è massimo e ciò avviene solamente con il nero più profondo. L’occhio umano riesce quindi a percepire meglio i dettagli quando la differenza tra aree chiare e scure è più pronunciata, il rapporto di contrasto così influisce sulla capacità di cogliere anche i più minimi particolari di una scena o del mondo circostante.

Anche per i TV conta il CONTRASTO infinito.

Considerato che diversi studi condotti negli anni sulla percezione dei colori da parte dell’occhio umano affermano che è possibile percepire all’incirca dai 7 ai 10 milioni di colori[1], è convinzione comune che al fine di migliorare la qualità visiva delle immagini, un TV o un monitor debbano riprodurre una quantità elevata di colori. Aumentando invece la gamma cromatica non si fa altro che diminuire la qualità delle immagini. Alla luce di queste basi scientifiche LG ha sviluppato la tecnologia OLED, l’unica a garantire un nero perfetto, colori perfetti e contrasto infinito grazie alla tecnologia di pixel auto illuminanti. Il risultato è sorprendente: con il nero perfetto si ottiene un contrasto massimo e colori eccezionali per un’esperienza visiva completa senza paragoni.

Gli spettacolari TV OLED di LG

I TV OLED di LG sono oggi la massima espressione dell’home entertainment. I nuovi modelli a schermo piatto ultra sottile, il 55EF950V e il 65EF950V, sono caratterizzati da un design rivoluzionario. Il pannello OLED ultrasottile permette una visione immersiva da ogni angolo di visione e da qualsiasi distanza. Immagini con una nitidezza senza pari, grazie alla risoluzione ULTRA HD e a un tempo di risposta rapidissimo. Il futuro della televisione è già realtà.


[1] Nel corso degli anni sono stati tanti gli studi che hanno studiato la percezione dei colori da parte dell’occhio umano, citiamo per esempio quelle di Newton, di Johann Wolfgang von Goethe Thomas Young e Hermann von Helmholtz.