Lo stabilimento di LG Electronics nel Tennessee è il primo sito produttivo di elettrodomestici negli Stati Uniti a essere stato selezionato come Lighthouse Factory dal World Economic Forum

 SEOUL, 16 gennaio 2023 — Lo stabilimento produttivo di elettrodomestici di LG Electronics (LG) negli Stati Uniti è stato selezionato come Lighthouse Factory dal World Economic Forum (WEF).

La fabbrica di Clarksville, nel Tennessee, che occupa un milione di metri quadrati ed è la base di produzione statunitense delle pluripremiate lavatrici e asciugatrici LG, è il primo stabilimento di elettrodomestici negli Stati Uniti che entra a far parte della rete globale del WEF. Si tratta inoltre del secondo sito produttivo di LG a ricevere questo riconoscimento, dopo lo stabilimento LG Smart Park, che ha sede a Changwon in Corea del Sud, che è stato selezionato dal WEF lo scorso anno.

Il WEF riconosce alle “Lighthouse Factory” la capacità di plasmare il futuro del settore manifatturiero attraverso l’integrazione di Internet of Things (IoT), big data, intelligenza artificiale (AI), robot e altre tecnologie della quarta rivoluzione industriale. Dal 2018, il WEF seleziona stabilimenti per la rete di Lighthouse Factory due volte l’anno.

Lo stabilimento autonomo di LG in Tennessee utilizza tecnologie digitali avanzate, tra cui AI, big data, IoT e robot. Completato alla fine del 2018, l’impianto gestisce ora tre linee di produzione per lavatrici a carica frontale, a carica dall’alto e asciugatrici. Con una capacità produttiva annua di 1,2 milioni di lavatrici e 600.000 asciugatrici, lo stabilimento risponde in modo proattivo all’evoluzione della domanda nordamericana attraverso la produzione locale. Più di 900 persone lavorano nello stabilimento di elettrodomestici LG di Montgomery County, nel Tennessee.

Grazie a un sistema di produzione integrato e a un processo ottimizzato per offrire prodotti perfetti nei tempi previsti, ogni linea esegue l’intero processo di produzione, dalla realizzazione dei pezzi all’assemblaggio e all’imballaggio. Inoltre, a tutte le linee di assemblaggio vengono applicate rigorosi standard di qualità in ogni fase, dalle singole parti ai prodotti finiti.

Lo stabilimento LG del Tennessee vanta un sistema logistico completamente autonomo con 166 veicoli a guida automatica (AGV) che trasportano i pezzi all’interno dello stabilimento. Con un numero di AGV tre volte superiore a quello di LG Smart Park, questi robot migliorano la produttività complessiva permettendo ai professionisti della struttura di occuparsi di altre attività.

Grazie all’integrazione della produzione di componenti come la lavorazione delle presse metalliche, lo stampaggio a iniezione della plastica e la verniciatura, incluso il sistema di stampaggio a iniezione intelligente di LG, l’azienda ha aumentato la produttività dei componenti del 21%.1 Inoltre, l’impianto riconosce e reagisce in anticipo a potenziali problemi di produttività grazie a un sistema di rilevamento avanzato. Applicando una tecnologia di AI basata sui dati che prevede con precisione le prestazioni delle lavatrici, il numero di test e l’energia consumata durante gli stessi sono stati ridotti del 22%, mentre il tasso di difettosità è stato ridotto di oltre il 61% grazie all’ottimizzazione della qualità.2

L’impianto sta inoltre massimizzando la sicurezza e l’efficienza operativa utilizzando i robot per compiti complicati e potenzialmente pericolosi, come l’assemblaggio e il sollevamento di parti pesanti e la saldatura.

Per migliorare ulteriormente l’efficienza, LG prevede di creare, nella seconda metà di quest’anno, una rete di connettività 5G in tutta la struttura, creando un ambiente in cui i numerosi AGV possano trasportare i materiali in modo più rapido e accurato grazie a una comunicazione stabile e ininterrotta. LG introdurrà anche Robot Mobili Autonomi che gireranno con facilità nell’ampia struttura per migliorare il sistema logistico.

Lo stabilimento del Tennessee è passato completamente alle energie rinnovabili già nel 2022, mostrando l’impegno di LG per la sostenibilità. Lo stabilimento si avvale anche di un’infrastruttura di utilità ad alta efficienza che fornisce l’energia, il vapore e il calore necessari per produrre i prodotti LG per la casa con l’aiuto della soluzione avanzata Building Energy Control (BECON) dell’azienda.

“Insieme a LG Smart Park, lo stabilimento LG del Tennessee ben rappresenta la nostra capacità di trasformare gli impianti di produzione in hub avanzati e futuristici che utilizzano le tecnologie più rivoluzionarie”, ha dichiarato Lyu Jae-cheol, presidente di LG Electronics Home Appliance & Air Solution Company. “Lo status di Lighthouse Factory è la dimostrazione dell’impegno di LG nell’offrire esperienze differenziate attraverso innovazioni produttive personalizzate”.

# # #

[1] Confronto tra il tasso di efficacia complessiva delle apparecchiature dal 2020 al 2022, secondo il rapporto di visita del World Economic Forum al sito lighthouse.

[2] Confrontando il numero di test e il tasso di difettosità sul campo dal 2020 al 2022, secondo il rapporto di visita del World Economic Forum al sito lighthouse.