Grazie a tre componenti principali garantisce una qualità dell’aria superiore all’interno degli ambienti commerciali.

Milano, 29 agosto 2022 — A testimoniare il suo impegno nel garantire una qualità dell’aria superiore, LG Electronics (LG) presenta UVnano Filter Box, la nuova soluzione per i canalizzabili ad alta prevalenza che può essere installata in modalità opzionale in corrispondenza della ripresa d’aria dell’unità.

L’innovativo UVnano Filter Box è costituito da tre componenti principali: pre-filtro, LED UVnano (LED UVC) e filtro MERV 13 (filtro ePM1 65%). Il pre-filtro è la prima linea di difesa e consente di intrappolare le particelle di polvere di dimensioni maggiori. I LED UVnano permettono, invece, di eliminare i microrganismi batterici che potrebbero annidarsi sul pre-filtro grazie alla luce ultravioletta, che ha una capacità di igienizzazione certificata del 99,99% [1]. L’innovativa tecnologia UVnano di LG, già ampiamente utilizzata in ambito residenziale, trova applicazione anche in quello commerciale. I LED, inclinati in modo da colpire direttamente il pre-filtro, emettono raggi di luce ultravioletta UV-C, che danneggiano batteri e virus, rompendone la catena del DNA e rendendone quindi impossibile la proliferazione.

Infine, il componente più interno è il filtro MERV 13 che, con uno spessore di 5 cm, è classificato, secondo lo standard ISO 16890, come ePM1 65%. Questo filtro è in grado di intrappolare il 65% del PM1 presente nell’aria che lo attraversa fino a un diametro di 0,3 μm e ha un’efficacia dell’89,93% superiore quando il virus si diffonde sotto forma di goccioline. In conformità agli standard ASHRAE, garantisce il livello di filtraggio consigliato per le strutture non sanitarie per ridurre la concentrazione di particelle infettive trasmesse per via aerea. Semplice da sostituire, il filtro MERV 13 garantisce un funzionamento per 960 ore e l’utente riceve notifica per la sostituzione tramite un segnale presente sul comando a filo.

“La pandemia da COVID-19 e il suo impatto sulle nostre vite ha riportato alla ribalta l’importanza della qualità dell’aria che respiriamo. Migliorare la vita quotidiana mantenendo ambienti confortevoli, puliti e salubri sia in ambito residenziale che commerciale guida, infatti, la nostra visione ed è alla base di tutte le soluzioni per la climatizzazione di LG”, ha dichiarato Gianluca Figini, Air Solution Director, LG Electronics Italia. “UVnano Filter Box è una soluzione innovativa, che può essere integrata in modalità opzionale nei canalizzabili ad alta prevalenza per garantire una qualità dell’aria superiore all’interno degli spazi commerciali”.

###

[1]  In base al test TÜV Rheinland, condotto secondo il metodo di test LG in conformità con ISO 20743, rimozione del 99,99% di Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis e Klebsiella pneumoniae dopo essere stato esposto a luci LED UV per un periodo di 4 ore (Modelli testati: PBM13M3UA0, PBM13M2UA0, PBM13M1UA0).