Grazie alla possibilità di integrare servizi e funzioni aggiuntive, LG offre un’esperienza cliente sempre più avanzata.

SEOUL, 29 agosto 2023 — In occasione di IFA 2023, LG Electronics (LG) presenterà ThinQ UP 2.0, un’innovazione per la smart home che trasforma gli elettrodomestici in soluzioni lifestyle comode e connesse. ThinQ UP 2.0 rappresenta una delle prime tappe nel percorso di LG di espansione del business verso aree non hardware che includono anche servizi in abbonamento[1].

In linea con la nuova strategia dell’azienda e con la vision “Zero Labor Home Makes Quality Time”, LG introdurrà un’ampia gamma di servizi pensati per soddisfare le necessità delle persone e offrire maggiore comodità in casa.
LG ThinQ UP 2.0 porta il concetto di personalizzazione sugli elettrodomesti: infatti introduce la possibilità di adattare le prestazioni del prodotto e le sue funzioni alle preferenze degli utenti. A differenza dei prodotti tradizionali con caratteristiche e specifiche fisse, gli elettrodomestici LG compatibili con ThinQ UP aggiornano continuamente le proprie funzionalità e offrono servizi aggiuntivi con opzioni di abbonamento, personalizzando queste raccomandazioni in base a ciascun utente.

Elettrodomestici personalizzati subito dopo l’acquisto
Il processo di personalizzazione degli elettrodomestici inizia prima che il prodotto arrivi in casa: chi acquista una lavatrice ThinQ UP 2.0, potrà infatti, partecipare a un questionario, attraverso l’app LG ThinQ, che indaga le sue preferenze e abitudini di utilizzo. In questo modo LG può integrare dei cicli di lavaggio ottimizzati in base alle preferenze espresse, garantendo un’esperienza utente su misura fin dall’inizio. Inoltre, gli utenti possono regolare l’ordine dei cicli installati e salvare le proprie impostazioni personali sull’app per una maggiore praticità.
Allo stesso modo, il nuovo frigorifero combinato InstaView offre numerose opzioni di personalizzazione per mantenere la freschezza degli ingredienti: l’app ThinQ permette infatti di impostare la temperatura più adatta agli alimenti acquistati.
Inoltre l’app consente di modificare il colore della porta LED e di lasciare messaggi e promemoria per i propri familiari sul display LCD del frigorifero.
Le nuove lavatrici e asciugatrici ThinQ UP 2.0 inoltre saranno i primi elettrodomestici LG a integrare il nuovo chip DQ-C e un nuovissimo sistema operativo che permettono di supportare l’aggiunta di funzioni personalizzate.

Una vasta offerta di soluzioni per la casa
Acquistando un elettrodomestico della linea ThinQ UP 2.0, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di servizi che rendono più semplice la gestione delle faccende domestiche. I servizi includono abbonamenti e servizi di smart home che permettono di aumentare le prestazioni dei prodotti, servizi per la cura specializzata degli indumenti e servizi di reordino automatico di detersivi e alimenti freschi[2].

Da un business prodotto-centrico a un business basato su Smart Life Solutions
Il servizio in abbonamento degli elettrodomestici LG può essere sottoscritto per un periodo che va dai tre ai sei anni, in base alle proprie esigenze. Durante il periodo di abbonamento, l’app LG ThinQ fornisce dei report di utilizzo mensili offrendo consigli personalizzati in base alle preferenze e abitudini di utilizzo del cliente.
LG ThinQ UP 2.0 segna l’inizio del nostro viaggio verso un modello di business maggiormente basato sui servizi”, ha affermato Lyu Jae-cheol, presidente di LG Electronics Home Appliance & Air Solution Company. “In qualità di attore nel mercato globale degli elettrodomestici, LG è impegnata a guidare l’era dell’ ”Home as a Service” (HaaS) e continuerà a presentare soluzioni innovative che migliorano la vita delle persone”.
I visitatori dello stand LG (padiglione 18, Messe Berlin) all’IFA 2023 (1-5 settembre) potranno scoprire le novità degli elettrodomestici ThinQ 2.0.

 

[1] I prodotti con funzionalità ThinQ UP 2.0 sono attualmente disponibili solo in Corea del Sud.

[2] La disponibilità di prodotti e servizi può variare in base al modello e al paese.