Debutta al CES 2026, la suite audio modulare LG con Dolby Atmos FlexConnect per una configurazione domestica semplice e flessibile.
SEUL, 18 Dicembre 2025 — LG Electronics (LG) si appresta a trasformare l’intrattenimento domestico con LG Sound Suite, un sistema audio per la casa che offre una flessibilità senza precedenti.
Al centro del sistema c’è la soundbar H7 – la prima con Dolby Atmos® FlexConnectTM – che offre un suono Dolby Atmos immersivo, in grado di adattarsi a qualsiasi configurazione dell’ambiente senza necessità di installazioni complesse.
LG Sound Suite funziona perfettamente con i TV premium di LG e permette agli utenti di creare il proprio sistema home cinema configurando a piacimento vari componenti wireless – inclusi i diffusori surround M7 e M5 e il subwoofer W7, con o senza la soundbar H7 – per un totale di 27 configurazioni possibili. Questa flessibilità consente di creare l’impianto ideale per il proprio spazio, iniziando con una configurazione compatta fino ad allestire un vero e proprio ambiente home theater a 13.1.7 canali. Inoltre, quando la soundbar H7 funge da dispositivo principale, qualunque TV collegato via HDMI diventerà automaticamente compatibile con la nuova tecnologia Dolby Atmos FlexConnect, dando agli utenti ulteriore libertà di soddisfare le proprie esigenze di intrattenimento. La tecnologia Dolby Atmos FlexConnect sarà disponibile anche sulla gamma di TV premium del 2026 e verrà introdotta in alcuni modelli selezionati del 2025[1] tramite un futuro aggiornamento software, ampliando ulteriormente le possibilità di godersi l’immersività del Dolby Atmos.
L’audio sta riconquistando un ruolo centrale all’interno dello spazio domestico, ora che lo streaming ha sostituito i supporti fisici. Le principali piattaforme offrono film, serie TV ed eventi sportivi in Dolby Atmos e altri formati avanzati, rendendo il suono cinematografico ampiamente accessibile. Questo cambiamento ha rilanciato il concetto di home theater e ora i consumatori sono alla ricerca di un audio immersivo che sia all’altezza delle straordinarie immagini dei TV. LG Sound Suite risponde a questa richiesta con una soluzione wireless, semplice e ad alte prestazioni, riportando il vero suono surround al centro dell’esperienza. In questo contesto, Dolby Atmos FlexConnect offre il modo più semplice e flessibile per portare il suono immersivo Dolby Atmos a casa propria, per rendere ogni suono più intenso, ogni brano musicale più realistico, ogni partita più elettrizzante e ogni momento più memorabile.
L’installazione è molto semplice: il sistema è infatti flessibile e ottimizzato in modo intelligente per l’ambiente di casa e l’ascolto personale. Grazie alla connettività Bluetooth e Wi-Fi, LG Sound Suite offre diverse possibilità di abbinamento e integrazione fra i dispositivi, rendendo l’installazione un gioco da ragazzi. In questo ambito, LG aggiunge un ulteriore livello di innovazione per elevare l’esperienza grazie alla nuova funzione Sound Follow: basato sulla tecnologia ultra-wideband (UWB), Sound Follow regola automaticamente il punto di ascolto ottimale in base alla posizione dell’utente, indipendentemente dalla posizione degli altoparlanti. Insieme al Dolby Atmos FlexConnect, Sound Follow garantisce un’immersione personalizzata, facendo sì che ogni posto a sedere diventi il migliore della stanza. In aggiunta, Room Calibration Pro analizza le caratteristiche acustiche dell’ambiente e applica un’elaborazione basata sull’intelligenza artificiale per perfezionare il suono, offrendo un’esperienza audio bilanciata e coinvolgente in tutta la stanza.
A garantire le prestazioni della soundbar H7 è il processore più avanzato di LG, α11 Gen 3 con AI – lo stesso dei TV OLED di punta di LG. Portare questa tecnologia collaudata nel campo audio consente di elevare le prestazioni e l’elaborazione IA. Il processore utilizza il deep learning e la Neural Processing Unit per creare un suono di straordinaria precisione. Con AI Sound Pro+, l’audio stereo può essere trasformato in suono surround immersivo, mentre la separazione degli oggetti basata su IA garantisce che voci, musica ed effetti sonori siano chiari e bilanciati. Il sistema adatta inoltre l’audio in base al tipo di contenuto, ottimizzando il suono per i diversi generi.
Ogni componente della LG Sound Suite è dotato di diffusori Peerless, sinonimo di eccellenza audio da oltre un secolo e celebre per i sistemi audio premium ad alte prestazioni. Abbinando la semplicità e la flessibilità di Dolby Atmos FlexConnect alle prestazioni acustiche di alto livello dei diffusori Peerless, LG Sound Suite inaugura una nuova era di suono immersivo Dolby Atmos.
“Insieme a Dolby, abbiamo fatto sì che l’audio immersivo entri in ogni abitazione. LG Sound Suite è una testimonianza del nostro impegno condiviso per l’innovazione audio”, ha dichiarato Lee Jeong-seok, responsabile della Divisione Audio di LG Media Entertainment Solution Company. “LG Sound Suite combina Dolby Atmos FlexConnect con il suo design modulare wireless e la calibrazione guidata dall’intelligenza artificiale, permettendo ai consumatori di avere il sistema che desiderano e di godere di un suono cinematografico da qualsiasi posto della casa.”
“Dolby e LG stanno dando il via a un nuovo livello di performance audio per chiunque desideri un suono migliore con Dolby Atmos”, ha dichiarato John Couling, Senior Vice President of Entertainment di Dolby Laboratories. “Che i diffusori siano posizionati su uno scaffale o nascosti in un angolo, Dolby Atmos FlexConnect si integra naturalmente in qualsiasi casa senza la complessità dei sistemi tradizionali. Siamo entusiasti che i consumatori possano sperimentare questo nuovo livello di prestazioni audio.”
LG Sound Suite sarà in mostra al CES 2026, dal 6 al 9 gennaio, presso lo stand LG.
[1] Modelli 2025: G5, C5, CS5 e QNED9M
