Le innovazioni dell’azienda sono conformi allo standard ISO/SAE 21434 dedicato alla sicurezza informatica dei veicoli

SEOUL, 21 febbraio 2023 – LG Electronics (LG) ha annunciato che i suoi componenti per veicoli sono stati certificati come conformi alla norma ISO/SAE 21434, fondamentale per il regolamento n. 155 (UN R155) della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE). Questa misura di sicurezza informatica richiede ai produttori di veicoli e di componenti di utilizzare sistemi di gestione della sicurezza informatica certificati per la protezione contro gli hacker e altre minacce alla sicurezza informatica. Rispettando i più elevati standard di sicurezza digitale, il sistema di gestione della sicurezza informatica automobilistica di LG ha ottenuto la certificazione ISO/SAE 21434 dal principale ente certificatore globale TÜV Rheinland.

Le normative UNECE sulla sicurezza informatica dei veicoli, inclusa la UN R155, sono state create per rendere più sicure le auto attualmente in commercio, e quelle future, contro il rischio sempre crescente di attacchi informatici. Dal momento che i veicoli ora raccolgono, hanno accesso e memorizzano un grande volume di dati, la sicurezza informatica è diventata un obiettivo importante per il settore automobilistico. Nei Paesi dell’UE, le case automobilistiche devono adottare sistemi di gestione della sicurezza informatica (CSMS) e ottenere l’omologazione del veicolo (VTA) per poter commercializzare i loro prodotti. Anche nelle regioni al di fuori dell’UE, come il Nord America e l’Asia, sono entrate in vigore norme e regolamenti simili.

In questo contesto, la verifica del sistema CSMS svolge un ruolo fondamentale per la competitività delle componenti automobilistiche. I prodotti chiave di LG, inclusi i sistemi di infotainment (IVI) e la telematica, soddisfano i severi requisiti di sicurezza informatica stabiliti dall’ISO/SAE 21434 secondo l’UN R155. Ciò significa che LG è in grado di offrire ai propri partner del settore automobilistico soluzioni di mobilità altamente sicure e affidabili che soddisfano o superano gli standard più recenti. Grazie alla sua notevole esperienza nello sviluppo e nella gestione dei processi di sicurezza informatica, LG è in grado di rispondere rapidamente ai nuovi standard, godendo di un netto vantaggio rispetto agli altri operatori del settore.

LG sta utilizzando il certificato CSMS per aumentare la fiducia delle case automobilistiche verso i propri componenti e le proprie soluzioni per veicoli. In futuro, l’azienda lavorerà anche a stretto contatto con i suoi clienti per testare la sicurezza informatica dei veicoli che utilizzano le soluzioni LG, contribuendo a garantire che siano protetti da minacce per tutta la loro vita operativa.

Nel settembre 2021, LG ha potenziato le proprie capacità nel settore della mobilità acquisendo l’azienda israeliana di sicurezza informatica Cybellum. L’impegno e gli investimenti di LG in tale settore hanno permesso all’azienda di ottenere risultati significativi, tra cui la recente certificazione da parte dell’UNECE.

 “Ci congratuliamo sinceramente con LG per aver ottenuto la certificazione del sistema di gestione della sicurezza informatica in base alla norma ISO/SAE 21434”, ha dichiarato Frank Juettner, CEO e direttore di TÜV Rheinland Korea. “Negli ultimi dieci anni, l’industria automobilistica si è trasformata per soddisfare la domanda di veicoli sempre più evoluti. Rafforzare la protezione contro le minacce alla sicurezza informatica automobilistica porta benefici sia agli utenti che ai fornitori e questa certificazione può essere vista come una risposta preventiva da parte di LG per prepararsi alla sicurezza nel futuro mercato automobilistico.”

“Nell’era dei veicoli software-defined, la capacità di offrire sicurezza informatica in modo affidabile avrà un ruolo sempre più importante nell’industria automobilistica”, ha dichiarato Eun Seok-hyun, presidente di LG Vehicle component Solutions (VS) Company. “Il conseguimento della certificazione ISO/SAE 21434 dimostra che siamo in grado di adattarci e di rispondere rapidamente alle nuove normative volte a proteggere i veicoli e i passeggeri dagli attacchi alla sicurezza”.