Il World Economic Forum premia LG per l’innovativa trasformazione digitale del suo stabilimento di produzione di elettrodomestici in Corea del Sud

SEOUL, 05 aprile 2022 — LG Smart Park, uno dei centri produttivi di LG Electronics (LG), è stato selezionato come Lighthouse Factory dal World Economic Forum (WEF).

Influenzando il futuro della produzione, i siti produttivi nominati Lighthouse dal WEF implementano le tecnologie della Quarta Rivoluzione industriale, come l’Internet of Things, i big data, l’intelligenza artificiale e i robot, nelle operazioni di produzione e approvvigionamento per offrire un’ampia gamma di vantaggi, da una maggior efficienza della produzione a una maggiore sostenibilità ambientale.

“Mentre il mondo è alle prese con molte sfide, è straordinario vedere come le Lighthouse offrano vantaggi in termini di sostenibilità riuscendo a raggiungere allo stesso tempo obiettivi di business, vale a dire quello che noi chiamiamo eco-efficienza.” dichiara Francisco Betti, Head of Shaping the Future of Advanced Manufacturing and Value Chains, World Economic Forum. “Abbiamo bisogno che le Lighthouse continuino a indicare la strada da seguire per la comunità produttiva globale, creando un futuro della produzione responsabile che funzioni per le persone, la società e l’ambiente.”

Negli ultimi cinque anni, LG ha trasformato il suo complesso produttivo a Changwon (Corea del Sud) in LG Smart Park, un hub futuristico per la produzione di elettrodomestici. Gli elementi chiave della trasformazione sono un sistema logistico tridimensionale end-to-end abilitato digitalmente; un avanzato sistema di analisi basato su tecnologie di edge computing e di machine learning che prevedono eventuali difetti; e strutture all’avanguardia che possono produrre modelli in massa per rispondere in modo flessibile alle esigenze dei consumatori.

La nuova tecnologia “digital twin” consente al sistema operativo di analizzare i processi di produzione usando la realtà virtuale. Il sistema può prevedere se si verificheranno problemi nei 10 minuti successivi e fornire i componenti e i materiali necessari per l’assemblaggio di ciascun elettrodomestico, con un aggiornamento accurato delle operazioni logistiche della struttura. I sensori che utilizzano il deep learning sono installati in tutto lo stabilimento per monitorare ogni fase della produzione in tempo reale, aiutando le persone impiegate all’interno del sito produttivo a identificare e risolvere preventivamente eventuali problemi. Il risultato è che, considerando gli anni 2020 e 2021, il costo del reso difettoso è stato ridotto del 70%, mentre la competitività complessiva della qualità1 e l’efficienza produttiva2 sono state entrambe notevolmente rafforzate.

I primi tre piani di LG Smart Park utilizzano un sistema di trasporto sopraelevato che consegna rapidamente alle linee di produzione scatole contenenti parti di frigoriferi. Per ogni linea di produzione c’è un magazzino intelligente che monitora l’inventario in tempo reale, consentendo la gestione automatizzata dei materiali, inclusa la richiesta di componenti e forniture aggiuntive.

Inoltre, i veicoli a guida automatizzata (AGV) che sfruttano la stabile connettività di rete 5G trasportano componenti e materiali ovunque siano necessari in loco. Grazie al suo sistema di automazione della logistica tridimensionale, l’azienda può ridurre del 30% lo spazio di magazzino necessario rispetto ai sistemi logistici convenzionali e ridurre del 25% ogni ora il tempo necessario per il trasporto dei materiali*.

LG Smart Park ha anche introdotto l’uso di robot con motori dotati di AI e telecamera per rendere il processo di produzione degli elettrodomestici più veloce e sicuro. I robot svolgono compiti pericolosi e complicati, come la saldatura e il sollevamento di parti e attrezzature pesanti.

LG prevede di applicare le tecnologie di produzione innovative e intelligenti sperimentate all’interno di LG Smart Park in 26 stabilimenti produttivi in 13 paesi, accelerando la trasformazione digitale della sua rete produttiva globale entro il 2025.

“LG Smart Park rappresenta il nostro impegno nell’adottare tecnologie rivoluzionarie in qualità di leader del mercato globale di elettrodomestici premium,” commenta Lyu Jae-cheol, presidente di LG Electronics Home Appliance & Air Solution Company. “Stiamo presentando un progetto per il futuro della produzione, che offre risultati migliori sotto il profilo ambientale, economico e occupazionale”.

# # #

1 Confrontando le cifre dal 2020 al 2021 secondo il rapporto sulla visita al Lighthouse del World Economic Forum.
2 Le unità prodotte all’ora sono aumentate del 17%, confrontando il 2020 e il 2021, secondo il rapporto sulla visita al Lighthouse del World Economic Forum.