LG promuove il suo impegno per la preservazione ambientale con prodotti a ridotta emissione di carbonio.

Nel 2013 LG Electronics (LG) ha ridotto le emissioni di gas serra generate dalla sua produzione di 38 milioni di tonnellate. Questo risultato ha superato ampiamente l’obbiettivo che la compagnia si era prefissata – ridurre le emissioni di 30 milioni di tonnellate in un anno – un target che si ipotizzava raggiungibile non prima del 2020.

Incoraggiata da questo successo, l’azienda si è prefissata l’obbiettivo ancora più ambizioso di tagliare le emissioni associate all’uso dei suoi prodotti di 60 milioni di tonnellate all’anno entro il 2020, una diminuzione complessiva di 420 milioni di tonnellate tra il 2008 e il 2020. Una riduzione di questa portata produce un effetto positivo sulla qualità dell’aria equivalente alla piantagione di 3 miliardi di pini all’anno.

LG ha sviluppato una serie di tecnologie avanzate che garantiscono prestazioni notevoli nell’ambito del risparmio energetico e di conseguenza contribuiscono a ridurre le emissioni di gas serra, come ad esempio il Compressore Lineare dei frigoriferi, la tecnologia Direct Drive delle lavatrici, la funzione Smart Energy Saving dei monitor LCD retroilluminati a LED che migliora del 67% l’efficienza energetica[1].

Come principale produttore e promotore dell’efficienza energetica, LG è stata riconosciuta dall’Agenzia USA per la Protezione Ambientale (EPA) con il premio ENERGY STAR Partner 2014 per l’eccellenza nella sostenibilità ambientale, il riconoscimento più alto elargito ai partner ENERGY STAR. In Corea, LG ha ottenuto 98 certificazioni di prodotto per le ridotte emissioni di carbonio nel campo dell’home appliances da parte del Ministero dell’Ambiente e dall’Istituto coreano per l’Industria e la Tecnologia Ambientale, più di quanto mai ottenuto da qualsiasi altro produttore fino ad oggi. Inoltre, LG è stata classificata come migliore azienda tra i Carbon Management Global Leaders Club di CDP (Carbon Disclosure Project) in Corea dal 2009 al 2012.

“Non sarebbe stato possibile raggiungere questo risultato se non fosse stato per la dedizione dei nostri dipendenti verso il tema della tutela ambientale” – ha dichiarato Joon-ho Kim, Vice Presidente e Responsabile del Centro per la Qualità di LG – “Continueremo a spingerci oltre i limiti per portare il meglio dell’innovazione ai nostri consumatori, pur tutelando il più possibile l’ambiente che ci circonda.”