Collaborazioni internazionali e test di prodotto in condizioni climatiche estreme per realizzare tecnologie sempre più efficienti
SEUL, 9 dicembre 2025 — LG Electronics (LG) continua a potenziare lo sviluppo delle proprie tecnologie per pompe di calore ad alte prestazioni grazie ai risultati ottenuti dal Global Heat Pump Consortium, che è in grado di realizzare test e ricerche in condizioni climatiche molto differenti, dal freddo umido alle temperature estremamente calde. L’obiettivo è migliorare efficienza, affidabilità e prestazioni, contribuendo a un’innovazione energeticamente più sostenibile.
La crescente richiesta globale di sistemi di riscaldamento a basso impatto ambientale, unita alla progressiva eliminazione delle caldaie a combustibile fossile in Europa, sta accelerando la diffusione delle pompe di calore. Tuttavia, le tecnologie tradizionali possono essere inefficienti in condizioni di freddo o caldo intensi, elemento che può rallentare l’adozione in alcuni mercati. Proprio per rispondere a queste sfide e accelerare la diffusione globale, LG sta intensificando la ricerca con i propri partner del mondo accademico e scientifico.
Nel 2023 LG ha creato il Consortium for Advanced Heat Pump Research (CAHR) in Alaska, in collaborazione con l’Università di Alaska Anchorage e l’Università di Alaska Fairbanks, con focus sulle pompe di calore per climi freddi. Da allora il network si è ampliato fino a includere 12 università in cinque Paesi, ampliando le competenze sulle tecnologie HVAC specifiche per ogni clima.
I primi risultati ottenuti sono straordinari: all’AHR Expo 2025 negli Stati Uniti, LG e i suoi partner hanno presentato analisi basate su dati raccolti per oltre due anni nei laboratori di Anchorage e Fairbanks. Le ricerche mostrano un miglioramento significativo dell’efficienza e delle prestazioni di riscaldamento a basse temperature grazie alla riduzione della resistenza termica negli scambiatori esterni. Questo lavoro ha contribuito allo sviluppo della nuova pompa di calore residenziale LG per climi rigidi, premiata con l’AHR Innovation Award 2025 nella categoria Sustainable Solutions.
In Europa, lo European Consortium for Advanced Heat Pump Research (ECAHR), fondato nel 2024, ha recentemente completato un field test in Norvegia sulle pompe di calore aria-aria LG con refrigerante R32. I risultati hanno mostrato riduzioni dei consumi energetici e delle emissioni di carbonio tra il 60% e l’80% rispetto ai sistemi elettrici tradizionali[1], dati poi pubblicati su REHVA Journal[2].
Allo stesso modo, per verificare le prestazioni dei prodotti in condizioni reali, LG conduce test sul campo in varie regioni del mondo, su diverse categorie di prodotto: pompe di calore aria-acqua, sistemi MULTI V e climatizzatori residenziali. Questi studi forniscono indicazioni dirette per migliorare la progettazione e la realizzazione dei futuri modelli. Per esempio, la frequente formazione di brina nella parte inferiore degli scambiatori nelle zone molto fredde ha portato LG a introdurre una nuova struttura in grado di ridurne l’accumulo e aumentare la stabilità operativa in inverno.
Grazie alla rete globale di ricerca e all’infrastruttura di test, LG sta accelerando lo sviluppo di pompe di calore di nuova generazione che garantiscono alta efficienza e prestazioni affidabili in ogni condizione climatica. Tra le iniziative più recenti, c’è anche la collaborazione con King Saud University e Pusan National University per la creazione di un centro di test in Arabia Saudita dedicato ai climi tropicali.
“Attraverso collaborazioni di ricerca internazionali sempre più solide e una validazione estensiva sul campo, LG sta accelerando l’evoluzione della tecnologia delle pompe di calore,” ha dichiarato James Lee, presidente di LG ES Company. “Il nostro obiettivo è offrire soluzioni affidabili, efficienti e sostenibili, capaci di rispondere alle esigenze delle persone in ogni parte del mondo.”
[1] Il livello di riduzione può variare in base alla temperatura esterna.
[2] “Evaluating the Economic and Environmental Benefits of Air-to-Air Heat Pump Systems in Nordic Climates, and Performance Analysis of Air-to-Water Heat Pump Systems Using R290 Refrigerant Adapted to Nordic Climates.”
