La collezione 2021 di TV premium di LG, con nuovo pannello OLED, nuovo pannello LCD avanzato, processore aggiornato e rinnovata UX, offre sempre più scelta nelle dimensioni degli schermi

Seoul, 11 gennaio 2021 – LG Electronics (LG) ridefinisce ancora una volta lo standard per l’industria TV con la collezione di TV premium più incredibile di sempre che include OLED TV, QNED Mini LED TV e TV NanoCell.

Tra i modelli della nuova gamma, ci sono anche un vincitore del CES® 2021 Best of Innovation Award (modello 48C1) e diversi prodotti insigniti con l’Innovation Award1.

La collezione 2021 di TV LG è stata aggiornata con tecnologie e funzionalità tra cui un nuovo pannello OLED, un pannello LCD che impiega la tecnologia colore Quantum NanoCell e la retroilluminazione a Mini LED per una migliore accuratezza dei colori e un maggiore contrasto, un processore AI aggiornato, un webOS rivisto e un nuovo fantastico design.

La collezione di LG OLED TV 2021 rappresenta la gamma di TV OLED più completa dell’azienda fino ad oggi, con nuovi modelli disponibili in dimensioni piu grandi. La nuova serie G1 di LG è dotata di OLED evo, il passo successivo nell’evoluzione della tecnologia OLED che offre una maggiore luminosità, per immagini caratterizzate da sorprendente chiarezza, dettaglio e realismo.

Trattandosi della migliore esperienza visiva che solo OLED è capace di offrire, LG ha ampliato la propria offerta per i consumatori. L’eccezionale serie LG C1 vanta una vasta gamma di opzioni con varie dimensioni: dalla versione 48” – preferita dai giocatori accaniti – al nuovo modello da 83” – che farà venir voglia a tutti i vicini di autoinvitarsi per una serata cinema. Inoltre, il nuovo Gallery Stand2 offre un’alternativa valida e di stile al Gallery Design, che permette di apprendere il TV a filo muro.

Il nuovo processore intelligente di LG, l’α (Alpha) 9 Gen 4 AI, porta a nuovi livelli le prestazioni delle nuove serie di TV OLED LG Z1, G1 e C1, LG QNED Mini LED TV nei modelli QNED99 e QNED95 e dei modelli LG NanoCell TV Nano99 e Nano95.

Il processore sfrutta il deep learning per migliorare l’upscaling, rendendo perfetti i contenuti di qualsiasi qualità per gli ampi display. Il nuovo processore è dotato di AI Picture Pro, che riconosce gli oggetti sullo schermo. come volti e corpi3, e distingue tra primo piano e sfondo, elaborando ciascun oggetto in modo indipendente per rendere le immagini più tridimensionali. Grazie alla sua capacità di rilevare il tipo di contenuto, il processore α9 Gen 4 AI ottimizza ulteriormente la qualità dell’immagine, la quantità di luce nelle scene e le condizioni ambientali in vari scenari di visione.

Inoltre, il processore integra una nuova versione di LG AI Sound Pro, che vanta due importanti novità per il 2021. L’up-mixing del surround 5.1.2 virtuale offre un’esperienza sonora incredibilmente coinvolgente tramite gli altoparlanti integrati nel TV, mentre l’Auto Volume Leveling garantisce un livello di volume costante quando si passa da un canale all’altro, o da un’app di streaming all’altra.

I nuovi LG OLED TV offrono un’esperienza utente eccezionalmente intuitiva grazie alla piattaforma per smart TV proprietaria aggiornata webOS 6.0. Con una nuova schermata Home dal design completamente rinnovato e miglioramenti delle prestazioni e delle funzionalità, webOS 6.0 offre un accesso più rapido alle app e permette di scoprire più facilmente contenuti nuovi e interessanti con consigli ancora più personalizzati. Abbinato al Telecomando Puntatore (Magic Remote) migliorato che include tasti di scelta rapida per i provider di contenuti più diffusi, il nuovo webOS di LG offre agli utenti la possibilità di controllare e navigare più facilmente nei TV di nuova generazione e nel crescente ecosistema webOS.

Riconosciuti dai consumatori, dagli esperti di tecnologia e da alcuni dei più grandi nomi dell’industria cinematografica come i migliori display in circolazione, gli LG OLED TV continuano ad alzare il livello della qualità dell’immagine. Con la tecnologia a pixel auto-illuminanti, i pannelli presenti nella gamma 2021 offrono neri perfetti e sono stati certificati con una fedeltà cromatica del 100% dall’agenzia globale di test di prodotto Intertek4. Oltre al colore e al contrasto senza rivali, i TV LG supportano Dolby Vision IQ e Dolby Atmos® per portare l’immersione dello spettatore a un livello completamente nuovo.

Gli LG OLED TV sono anche conosciuti come ottimi TV per console e giochi per PC. Gli LG OLED TV 2021 sono dotati di nuove funzionalità come il Game Optimizer insieme a un tempo di risposta di 1 millisecondo, un basso input lag e quattro entrate che supportano le ultime specifiche HDMI5. Game Optimizer, disponibile su tutti i TV dotati di webOS inclusi i QNED Mini LED e i NanoCell, non solo consente di accedere a tutte le impostazioni relative al gioco comodamente in un’unica schermata, ma applica anche automaticamente le migliori impostazioni per l’immagine in base al tipo di videogioco, che si tratti di uno sparatutto in prima persona, di un gioco di ruolo o di real-time strategy. Per entusiasmanti sessioni di gaming sul grande schermo con immagini prive di shuttering e tearing, i TV OLED LG supportano G-SYNC®, FreeSync™ Premium e il Variable Refresh Rate (VRR),6 che possono essere gestiti con il Game Optimizer.

Inoltre, LG ha ampliato il numero di modelli di TV che supportano HDMI 2.1 mentre eARC e ALLM (low latency mode) sono supportati su tutta la gamma. I TV LG Mini LED QNED90 e i TV NanoCell NANO90 e NANO85 supporteranno inoltre il VRR per un’esperienza straordinaria per gli amanti del gioco.

LG si impegna anche sul fronte della produzione responsabile dei pannelli OLED. I pannelli utilizzati nella collezione TV OLED 2021 sono stati certificati dalla Societe Generale de Surveillance (SGS), con sede in Svizzera, come TV con un impatto ambientale minimo, che emettono inquinanti atmosferici trascurabili, utilizzano le sostanze meno pericolose e sono altamente riciclabili. Secondo i risultati della valutazione di SGS, i pannelli TV LG OLED riducono l’emissione di composti organici volatili (volatile organic compounds – VOC) di oltre il 50% rispetto ai pannelli TV LCD delle stesse dimensioni.

Gli LG OLED TV sono anche delicati con gli occhi, senza compromettere la qualità dell’immagine. Gli LG OLED TV hanno già ottenuto il riconoscimento di bassa emissione di luce blu da parte del TÜV Rheinland e hanno ottenuto la certificazione di assenza di sfarfallio da parte di Underwriters Laboratories; inoltre gli LG OLED TV utilizzano i primi pannelli TV certificati Eyesafe al mondo, che soddisfano i requisiti di bassa emissione di luce blu dell’agenzia di standard sanitari con sede negli Stati Uniti, Eyesafe. In effetti, i test hanno dimostrato che i televisori LG OLED emettono circa il 50% in meno di luce blu rispetto a pannelli TV LCD premium di simili dimensioni.

Progettate per abbinarsi perfettamente ai nuovi modelli di TV OLED, le nuove soundbar di LG sono un’altra dimostrazione dell’approccio attento all’ambiente dell’azienda: l’esterno delle soundbar è infatti realizzato con materiali riciclati mentre l’imballaggio è progettato per proteggerle senza l’uso di blocchi di polistirene espanso.

“Il nostro impegno nell’alzare l’asticella nel settore e aumentare il valore per i consumatori sono entrambi chiaramente evidenti nella gamma di TV OLED LG del 2021”, ha affermato Park Hyoung-sei, presidente di LG Home Entertainment Company. “Dotati di LG OLED evo, la nostra tecnologia di pannelli OLED più avanzata, i nostri TV OLED giocano in un campionato a parte, offrendo un altro livello di esperienza visiva che siamo sicuri di poter dire non essere seconda a nessuno”.

La collezione di TV 2021 – che include gli LG OLED TV, i nuovi LG QNED Mini LED TV e i nuovi NanoCell TV con i suoi schermi di grandi dimensioni – saranno in mostra nello stand virtuale di LG durante il CES 2021 a partire dall’11 gennaio.