SEUL, 24 giugno 2025 — LG Electronics (LG) presenta oggi Radio Optimism, la piattaforma ideata per diffondere l’ottimismo attraverso la condivisione di brani musicali personalizzati.

Ispirandosi alla capacità unica della radio tradizionale di unire le persone attraverso la musica e la narrazione, Radio Optimism reinterpreta questo concetto in chiave moderna, trasformandolo in una piattaforma interattiva, dove gli utenti possono creare e inviare canzoni personalizzate ai propri cari. Grazie a strumenti avanzati di Intelligenza Artificiale (AI), che utilizzano un ampio e curato dataset musicale, è possibile comporre facilmente nuovi brani. L’AI interpreta i suggerimenti degli utenti per generare melodie originali e realizzare copertine d’album coordinate, offrendo un’esperienza coinvolgente e personalizzata. Una volta create, le canzoni possono essere inviate ai destinatari per favorire la creazione di connessioni autentiche attraverso il potere della musica.

Questa iniziativa rientra all’interno della campagna di comunicazione globale, lanciata da LG nel 2023, che ha l’ambizione di trasmettere il messaggio Life’s Good alle persone di tutto il mondo, ispirandole e incoraggiandole ad affrontare la vita con ottimismo.

In particolare, Radio Optimism offre una piattaforma dove esprimere liberamente i propri sentimenti con l’obiettivo di favorire legami più profondi che arricchiscano la vita delle persone.

Uno studio[1] condotto da LG a vello globale sulle connessioni sociali rivela infatti che il 68% delle persone trova oggi più difficile stringere vere amicizie, mentre un terzo degli intervistati ha dichiarato di aver avuto uno o nessun contatto significativo nell’ultimo mese; l’8% non ne ha avuti affatto.

Secondo l’indagine, quasi 9 persone su 10 ritengono che le connessioni autentiche contribuiscano a sviluppare una visione più ottimista della vita.

La piattaforma Radio Optimism è disponibile in inglese e spagnolo, e nei prossimi mesi integrerà anche altre lingue per permettere una partecipazione sempre più ampia.

Per scoprire di più, visitare RadioOptimism.lg.com o consultare www.lg.com/lifesgood/.


[1] Metodologia dell’indagine
Periodo:la rilevazione è stata condotta dal 29 aprile al 1 maggio 2025 dall’istituto Focaldata
Paesi coinvolti: Stati Uniti, Regno Unito, Australia, India e Canada
Fascia d’età: 18-45 anni
Campione: 5.000 partecipanti complessivi, circa 1.000 persone intervistate in ciascun Paese. Il campione è rappresentativo a livello nazionale per età, genere e area geografica.