SEOUL, 24 agosto 2018 – A partire dall’ultimo trimestre 2018, sempre più possessori di TV LG potranno utilizzare Google Assistant sui propri TV 2018 che integrano la piattaforma proprietaria di Intelligenza Artificiale ThinQ. LG infatti introdurrà Google Assistant in altri sette mercati mondiali – Australia, Canada, Francia, Germania, Corea del Sud, Spagna e Regno Unito –.
Questa estensione fa parte della strategia globale di LG volta ad innalzare il livello dei sistemi di riconoscimento vocale permessi dai sistemi nativi ThinQ e Google Assistant. Già al CES 2018 LG aveva annunciato che Google Assistant sarebbe stato integrato nei propri TV in occasione del lancio del servizio negli Stati Uniti nel secondo trimestre.

Google Assistant sarà disponibile su tutti gli LG TV dotati di AI nei nuovi mercati e offrirà un’ampia gamma di funzioni e una maggiore accessibilità in più lingue. Grazie a questa integrazione, i televisori LG ThinQ 2018 abilitati offriranno un’esperienza d’uso più semplice e veloce che consentirà agli utenti di gestire le attività quotidiane, trovare risposte o controllare dispositivi compatibili con la smart home. Basterà cliccare e tenere premuto il pulsante del microfono del telecomando e chiedere informazioni, come per esempio le previsioni del tempo, gli orari di un ristorante nella zona, gli ultimi risultati sportivi oppure chiedere di abbassare le luci, senza interrompere l’esperienza visiva*. Gli utenti possono anche rivivere i loro momenti preferiti guardando le foto da Google Photos.

Grazie a Google Assistant, gli LG AI TV potranno diventare l’hub della smart home, permettendo di accedere a numerosi dispositivi come l’aspirapolvere robot, i termostati, i depuratori d’aria e lo smart lighting. Google Assistant è compatibile con oltre 5.000 dispositivi smart di centinaia di brand, dunque sarà estremamente semplice controllare speaker e altri smart home devices con Wi-Fi o Bluetooth. I clienti nei mercati anglofoni come gli Stati Uniti, il Regno Unito, l’Australia e il Canada possono già collegare i dispositivi Google Home agli LG AI TV per inviare comandi vocali direttamente dai loro smart speakers. Questa funzionalità sarà disponibile entro la fine del 2018 anche per Francia, Germania, Giappone e Corea del Sud. La compatibilità con i dispositivi abilitati ad Amazon Alexa, attualmente disponibili nel Regno Unito e negli Stati Uniti, verrà estesa anche in Australia e in Canada.

Oltre all’integrazione con Google Assistant, gli LG TV dotati di AI utilizzano l’esclusiva tecnologia deep learning di LG che consente di utilizzare il linguaggio naturale per connettere rapidamente i TV a dispositivi esterni o cercare informazioni o contenuti specifici, cambiare il canale televisivo, alzare o abbassare il volume, spegnere quando finisce un programma, ricordarsi quando una serie preferita è in onda o trovare il miglior programma da guardare (sia via cavo, over-the-air o con streaming).

“La vision di LG è di diventare punto di riferimento per l’intelligenza artificiale basandosi su una filosofia di piattaforma, partnership e connettività aperte”, dichiara Brian Kwon, presidente di LG Home Entertainment Company. “Oltre alla qualità delle immagini senza pari offerta dagli LG TV, Google Assistant porterà la smart home a un nuovo livello, in linea con la mission di LG di migliorare la vita quotidiana dei propri clienti attraverso una tecnologia d’avanguardia.”

I visitatori di IFA potranno assistere a una dimostrazione pratica del funzionamento dei televisori LG ThinQ con il Google Assistant, presso lo stand di LG nel padiglione 18 di Messe Berlin. Sempre presso lo stand potranno inoltre vedere il meglio della tecnologia OLED grazie all’immersivo OLED Canyon ospitato all’ingresso dello stand.