Ricercatori di livello mondiale, decisori politici, designer e aziende condividono le prospettive su temi come la collaborazione tra uomo e macchina e la diversità

SEOUL, 13 gennaio 2020 — In occasione del CES® 2021, il presidente e CTO di LG Electronics (LG) Dr. I.P. Park e il CEO di Element AI Jean-François Gagné presenteranno AIX Exchange: The Future of AI and Human Experience, un report digitale dedicato all’AI (Artificial Intelligence) che include interviste con esperti e approfondimenti sulla tutela dei consumatori, sul design e sul business legati all’AI.

AIX Exchange nasce dall’intervento “Levels of Artificial Intelligence Experience (AIX)”, già presentato durante il CES 2020, che propone una visione condivisa del futuro sviluppo dell’AI che mantenga un approccio antropocentrico.

Il report multimediale esplora lo sviluppo della AIX attraverso sei temi principali: Public Perception, Ethics, Transparency, User Experience, Context e Relationships. Ognuno di questi include dei temi secondari tra loro connessi, come l’importanza dell’interfaccia utente ai fini della trasparenza e l’importanza di un chiaro scopo per i prodotti AI al fine di supportarne l’adozione da parte dei consumatori finali. Con l’obiettivo di raggiungere tutti gli attori coinvolti, è anche inclusa la sezione “Understanding AI” che aiuta il pubblico a seguire anche gli aspetti più tecnici della discussione.

“Sapevamo dell’esistenza di numerose discussioni su diverse piattaforme e volevamo raccogliere questi importanti temi in un unico luogo, all’interno di un sistema accessibile a tutti, per poterli esplorare”, spiega Dr. Park di LG. “Un impegno che non mira a dare una risposta a delle domande, ma piuttosto si propone di porre le domande dal punto di vista del consumatore finale. Ci auguriamo che portando alla luce criticità e opportunità legate all’AI, potremo comprendere meglio la posta in gioco e contribuire a dar forma al futuro attraverso la collaborazione”.

Il report arriva in un momento importante per la tecnologia che sempre di più trova posto nelle nostre case, automobili e all’interno delle nostre tasche. McKinsey stima che le soluzioni di AI hanno il potenziale di creare tra 3.5 e 5.8 trilioni di dollari1 di valore ogni anno, mentre PwC stima che il 30% delle mansioni sia a rischio automazione entro la metà del 2030. 2

“AIX Exchange è stato creato per unire le prospettive di numerosi esperti sul futuro dell’AI e sulle sue applicazione negli spazi quotidiani per esempio a casa, in automobile, al lavoro e in pubblico,” commenta Gagné. “Sono in molti nel settore a riconoscere il grosso potenziale della tecnologia, ma anche i pericoli e il bisogno di unirsi per creare e salvaguardare il nostro futuro.”

Le interviste sono state condotte e registrate su Zoom tra Settembre e Novembre 2020 e includono discussioni con:

  • Yoshua Bengio, Scientific Director di Mila e recentemente vincitore del Turing Award
  • Rodney Brooks, robotics entrepreneur che ha fondato iRobot Corp., inventore del Roomba robot vacuum
  • Christina J. Colclough, politica internazionale focalizzata sui diritti dei lavoratori e l’impatto della tecnologia
  • David Foster, Head di Lyft Transit, Bikes and Scooters
  • Yuko Harayama, che ha aiutato a sviluppare la Japan’s Society 5.0 roadmap in qualità di Executive Member of Japan’s Council for Science, Technology and Innovation
  • Charles Lee Isbell Jr., Dean of Computing di Georgia Tech
  • Helena Leurent, Director General of global consumer rights group, Consumers International
  • Bo Peng, Portfolio Director at renowned design agency IDEO
  • Jeff Poggi, Co-CEO di McIntosh Group
  • Sri Shivananda, SVP and CTO di PayPal
  • Max Welling, VP Technologies di Qualcomm Netherlands e docente in Machine Learning, University of Amsterdam
  • Alex Zafiroglu, Deputy Director al 3A Institute (3Ai, Australian National University)

Le interviste possono essere viste o ascoltate sul canale YouTube di AIX Exchange o attraverso il report, che include anche riferimenti a recenti sviluppi del settore, contenuti consumer-friendly come un’infografica sulla storia dell’AI e anche una ricerca sulle conversazioni generate dall’AI che utilizza un linguaggio naturale e tecniche di deep learning per osservare i diversi modi in cui le persone parlano dell’AI.

I consumatori e ricercatori sono invitati a visitare il sito www.AIXexchange.com per scoprire il punto di vista di esperti di AI e leader in diversi settori, come il design, l’antropologia, la politica, la tutela dei consumatori e dei lavoratori.

Visita il sito exhibition.lg.com per vedere il discorso del CTO “LG Future Talk”.