A Bruxelles, LG e BBC hanno realizzato test di trasmissione dei primi contenuti in HDR via satellite. 

In occasione della conferenza mondiale SEA Astra Industry Day in Lussemburgo, LG Elecronics (LG)ha sperimentato insieme a BBC (British Broadcasting Corporation) e al provider di satelliti di comunicazione geostazionari SES nuove tecnologie per la trasmissione via satellite di contenuti in HDR (High Dynamic Range). L’HDR non sarà più quindi limitato ai contenuti in streaming: grazie al satellite si appresta ad entrare nelle case di tutti.

Per il test sono stati trasmessi contenuti in alta qualità via satellite a un TV LG OLED utilizzando l’HLG (Hybrid Log Gamma), una tecnologia royalty-free sviluppata da BBC e dal network televisivo giapponese NHK che semplifica la trasmissione dei contenuti in HDR. La tecnologia HLG invia il segnale attraverso un unico flusso di dati,decodificabile sia da dispositivi che supportano l’HDR, sia da quelli non compatibili. Grazie a questa nuova tecnologia anche i TV SDR (Standard Dynamic Range) possono migliorare il rapporto di contrasto e la resa dei colori. Una soluzione estremamente flessibile per i broadcaster, che possono quindi trasmettere un solo segnale compatibile con tutti i TV, dai più moderni a quelli più datati. Non utilizzando metadati infatti, l’HLG è compatibile con le attuali infrastrutture di broacasting e sarà quindi più semplice la sua adozione su larga scala.

Per la trasmissione del segnale HDR è stato utilizzato un canale di test di uno dei satelliti della flotta di SES; per verificare la qualità dei colori e delle immagini è stato invece utilizzato un TV LG OLED. Grazie infatti ai pixel auto illuminanti, i pannelli OLED sono l’ideale per sfruttare al meglio la tecnologia HDR. I TV OLED di LG supportano gli standard HDR definiti dai più importanti broadcaster del mondo, dagli studios cinematografici e dai produttori di tecnologia per l’elettronica di consumo come HDR 10 e Dolby Vision™.

“LG è da sempre in prima linea sul fronte dell’innovazione del mondo televisivo” il commento di Wayne Park, Executive Vice President e Head of European Operations di LG.“Insieme ai nostri partner, stiamo lavorando affinché l’HDR possa entrare nelle case di tutti i consumatori”.