SEUL, 02 settembre 2025 — LG Electronics (LG) ha ottenuto la certificazione di TÜV Rheinland che attesta la riduzione di consumo di plastica e di emissioni di carbonio nel processo produttivo delle cassette a 4 vie per la climatizzazione di spazi commerciali e del terziario. L’iniziativa, in linea con la vision ESG “Better Life for All”, conferma l’impegno dell’azienda nel ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività.
In particolare, TÜV Rheinland, ente internazionale di certificazione, ha confermato che il nuovo processo produttivo delle unità di climatizzazione a 4 vie, permette di ridurre le emissioni di carbonio a 14,85 chilogrammi di CO₂ equivalente per unità[1]. Questo risultato è stato reso possibile non solo dal ripensamento e rinnovamento del processo produttivo, ma anche dall’impiego di un nuovo materiale per i pannelli esterni utilizzati per le cassette.
LG ha abbandonato le tradizionali tecniche di lavorazione della plastica adottando lo stampaggio a iniezione schiumata, un processo che utilizza azoto per creare microbolle all’interno del materiale. Così facendo, è riuscita a ridurre di circa 900 grammi la plastica utilizzata per ciascuna unità. LG ha inoltre sostituito l’Acrilonitrile Butadiene Stirene (ABS) con il Polipropilene (PP), caratterizzato da un’impronta di carbonio inferiore.
Grazie a queste innovazioni, LG prevede di ottenere una riduzione del consumo di plastica di circa 270 tonnellate all’anno e una riduzione delle emissioni di CO₂ equivalente di oltre 4.400 tonnellate.
Il nuovo processo produttivo è già in uso da giugno 2025 e verrà esteso progressivamente ad altri modelli residenziali e commerciali.
Nella sua corsa verso la neutralità carbonica, LG punta a ridurre le emissioni di gas serra del 54,6% entro il 2030 rispetto ai livelli del 2017, come indicato nel suo Sustainability Report. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda sta integrando apparecchiature ad alta efficienza nei processi produttivi, sta adottando fonti di energia rinnovabile e sta sviluppando tecnologie avanzate per ridurre l’impatto ambientale.
Un esempio concreto di queste tecnologie è quella dei motori inverter, che riduce gli sprechi di energia regolando in tempo reale la velocità del compressore in base alla necessità. L’azienda ha inoltre introdotto una gamma di inverter scroll chiller con refrigerante R32, il cui potenziale di riscaldamento globale (GWP) è circa il 30% inferiore rispetto al refrigerante R410A.
“Il nuovo materiale e il processo produttivo introdotto per i nostri sistemi di climatizzazione commerciale a 4 vie dimostrano il nostro impegno nel ridurre l’impatto ambientale,” ha dichiarato Bae Cheung-hyun, responsabile del Business System Air Conditioners di LG ES Company. “Continueremo a sviluppare tecnologie innovative per realizzare prodotti sempre più sostenibili”.
[1] La CO2 equivalente è una misura standard utilizzata per confrontare le emissioni dei diversi gas serra in base al loro potenziale di riscaldamento globale (GWP), convertendo le quantità degli altri gas nell’equivalente di anidride carbonica con lo stesso impatto sul riscaldamento globale.