In occasione del lancio, LG lancia anche un’imperdibile promozione dedicata alla gamma OLED e QNED
Milano, 23 maggio 2025 – LG Electronics (LG) annuncia l’arrivo sul mercato italiano della collezione 2025 di TV QNED evo AI, disponibile su LG Online Shop e nei migliori negozi di elettronica di consumo.
L’evoluzione della gamma QNED in un QNED evo AI segna un passo tecnologico decisivo rispetto alla gamma dello scorso anno.
Proprio come la collezione OLED ha compiuto un salto tecnologico nel 2021 trasformandosi in OLED evo, allo stesso modo la gamma QNED ha subito un’evoluzione che rende accessibile a sempre più utenti alcuni elementi tecnologici tipici della fascia di TV premium.
In particolare, la collezione 2025 QNED evo AI integra alcune novità tra cui l’uso dei processori ad alte prestazioni delle serie α9 e α8, l’utilizzo della tecnologia MiniLED e della tecnologia True Wireless 4K 144 Hz, e la certificazione del 100% del volume colore.
Processore α8 Gen 2 con Intelligenza Artificiale: qualità d’immagine eccellente
I processori con qui sono equipaggiati i TV LG QNED evo AI integrano l’Intelligenza Artificiale (IA) per offrire un’elaborazione dell’immagine e del suono estremamente avanzati.
In particolare, il modello QNED9M è provvisto del processore con IA α9 Gen 8 mentre i modelli QNED93, QNED86 e QNED87 sono provvisti del processore con IA α8 Gen 2.
Il processore esegue un processo di upscaling sia sull’immagine sia sul suono per elaborare e regolare il rumore dell’immagine e presentare volti, oggetti, testi e sfondi in modo più naturale, riproducendo in questo modo l’intento creativo originale del regista (funzione Filmmaker mode).
Il processore opera in sinergia con la nuova tecnologia proprietaria, Dynamic QNED Color Solution[1], che sostituisce la tecnologia quantum dot, per offrire colori ricchi e realistici sia in ambienti luminosi sia in quelli bui, riproducendoli in modo fedele a quanto percepito dall’occhio umano. La nuova gamma ha inoltre conquistato la certificazione Intertek per il raggiungimento del 100% del volume di colore.
Inoltre, grazie al Precision Dimming Pro con MiniLED[2], che controlla con precisione centinaia di zone di dimming, il processore riesce a migliorare il contrasto delle immagini per una resa ancora più profonda e realistica.
Per migliorare ulteriormente la qualità dell’immagine, la collezione QNED evo AI offre comode funzioni smart come l’AI Picture Pro[3], il Dynamic Tone Mapping Pro[4] e l’AI Sound Pro[5].
Tecnologia True Wireless 4K: installazione perfetta
Una delle novità più interessanti della collezione QNED evo AI è l’introduzione, sul modello top di gamma QNED9M, della tecnologia True Wireless 4K 144 Hz[6], già presente sulla serie OLED M a partire dal 2023.
Questa innovazione offre la possibilità a sempre più utenti di godere di un’installazione del TV perfettamente ordinata, senza rinunciare alla qualità di immagine. La tecnologia True Wireless 4K permette infatti di installare il TV a parete usando solo un cavo di alimentazione e raccogliendo tutte le connessioni su un dispositivo a parte, lo Zero Connect Box, che può essere posizionato in un altro punto della stanza rispetto allo schermo per un’esperienza di visione immersiva e un ambiente ordinato. Lo Zero Connect Box trasmette video in 4K fino a 144 Hz per offrire una qualità di immagine eccellente e fluida sia con i contenuti di intrattenimento sia con quelli gaming.
Piattaforma webOS: personalizzazione e intrattenimento senza limiti
Anche la collezione 2025 QNED evo AI è provvista dell’apprezzatissimo sistema operativo webOS che offre un’interfaccia veloce e intuitiva e contenuti personalizzati grazie alle sue straordinarie funzionalità IA, rese facilmente accessibili dal nuovo telecomando puntatore con IA: la funzione Voice ID riconosce la voce dell’utente, impostando di conseguenza il profilo di utilizzo e suggerendo contenuti in linea con le sue preferenze; la funzione AI Search facilita la ricerca di contenuti sulle piattaforme di streaming, comprende la richiesta dell’utente e propone l’utilizzo di Microsoft Copilot per ottenere una risposta veloce a domande di ogni genere; in ultimo, il TV integra un pratico AI Chatbot a cui chiedere soluzioni a problemi comuni di utilizzo, permettendo così a un pubblico più ampio di godersi un’esperienza più semplice e vicina alle proprie necessità.
Il programma webOS Re:New[7] garantisce quattro aggiornamenti della piattaforma per cinque anni[8] per renderla sempre più sicura e in linea con le esigenze degli utenti.
LG infatti lavora costantemente per realizzare collaborazioni e partnership con i più amati servizi di contenuti, streaming e cloud gaming per offrire un’offerta di intrattenimento completa e versatile.
Una delle più collaborazioni più recenti, per esempio, riguarda l’integrazione dell’app di Xbox all’interno di LG Gaming Portal che consente agli utenti abbonati al servizio Game Pass Ultimate di giocare in streaming ai propri titoli Xbox preferiti direttamente sul TV, senza necessità di una console esterna.
La vocazione gaming della collezione QNED si conferma anche nel 2025 grazie a un refresh rate di 144 Hz in 4K con VRR e AMD FreeSync™ Premium[9], che elimina qualunque problema di tearing o stuttering. Inoltre le 4 porte HDMI 2.1 e la disponibilità sulla Game Dashboard della funzione Game Optimizer, che consente di selezionare e passare rapidamente tra i vari preset di visualizzazione, rendono l’esperienza di gioco sui nuovi TV incredibilmente semplice e dinamica.
La collezione QNED evo AI è inoltre un eccellente alleato anche per chi ama cinema e serie TV: oltre alla funzione Filmmaker Mode, la collezione 2025 torna integra le tecnologie Dolby Vision[10] e Dolby Atmos[11] per una riproduzione ottimale dell’immagine e un suono surround spaziale dettagliato.
Diagonali: dai 43 ai 100 pollici in un design ultrasottile
La collezione di TV QNED evo AI include modelli con diagonali che vanno dai 43 pollici ai maestosi 100 pollici del modello QNED86.
Il design ultrasottile di questo modelli – solo soli 16,4 mm per QNED9M e solo 29,7 mm per QNED86 e QNED87 – li rende degli elementi di arredo versatile per qualunque ambiente domestico.
Prezzi e disponibilità
I primi modelli della nuova collezione QNED evo AI sono disponibili in Italia su LG Online Shop e nei migliori negozi di elettronica di consumo con i seguenti prezzi di lancio consigliati al pubblico:
QNED9M[12] (86”, 75”, 65”): 3.499, 2.499, 1.699 euro
QNED93 (85”, 75”, 65”, 55”): 3099, 1.999, 1.499, 1.199 euro
QNED86 / QNED87 (100”, 75”, 65”, 55”, 50”, 43”): 4.999, 1.799, 1.299, 999, 899, 699 euro
In occasione del lancio della nuova collezione QNED evo AI, LG ha deciso di lanciare una promozione imperdibile che sarà attiva fino al 16 giugno.
Acquistando un TV della collezione QNED e registrando l’acquisto su LGFORYOU, sarà possibile
- ottenere un voucher per riscattare 12 mesi gratuiti di DAZNcon tutta la Serie A Enilive 2025/26
- ricevere in regalo uno smart display LG StanbyME[13]
Per maggior informazioni, consultare il regolamento su: www.lg.com/it/promotions/passaadlgtv/
[1] La tecnologia Dynamic QNED Color è applicata a tutta la gamma QNED evo, ma le implementazioni e le specifiche possono variare in base al modello.
[2] La funzione Precision Dimming Pro con MiniLED è disponibile solo sui modelli QNED93 con diagonale uguale o superiore a 65 pollici; i modelli QNED93 da 55 pollici e il modello QNED86 da 100 pollici integrano la tecnologia Precision Dimming con MiniLED; i modelli QNED86 e QNED87 da 55 a 86 pollici integrano la tecnologia Dimming Pro con MiniLED; i modelli QNED86 e QNED87 da 43 e 50 pollici sono provvisti della tecnologia local dimming.
[3]AI Picture Pro ottimizza i dettagli, la profondità e la precisione dell’immagine.
[4] Dynamic Tone Mapping Pro analizza ogni scena per regolare con precisione gli effetti HDR e la luminosità in ogni zona.
[5] AI Sound Pro converte le sorgenti sonore a 2 canali in un suono virtuale a 9.1.2 canali per un’esperienza audio più immersiva. È anche in grado di distinguere le voci dai suoni di sottofondo, rendendole più chiare, mentre l’audio risulta naturale, come se provenisse dal centro dello schermo.
[6] La trasmissione wireless si riferisce al trasferimento di segnali video e audio tra il TV e lo Zero Connect Box. Risultati dei test interni con ISO/IEC 29170-2; i risultati delle misurazioni possono variare in base allo stato della connessione.
[7] L’aggiornamento è disponibile solo per gli utenti che hanno accettato i termini e condizioni di webOS. Gli aggiornamenti non riguardano le prestazioni hardware, le caratteristiche o la durata dei TV.
[8] Il programma webOS Re:New prevede un totale di 4 aggiornamenti webOS nell’arco di cinque anni. Il primo aggiornamento di webOS avverrà due anni dopo il lancio del prodotto sul mercato (per esempio, webOS 26 arriverà nel 2027 sui modelli lanciati nel 2025).
[9] Il refresh rate di 144 Hz in 4K con VRR e FreeSync non è disponibile sui modelli da 43, 50 e 55 pollici delle serie QNED86 e QNED87. In particolare, i modelli da 50 pollici delle serie QNED86 e QNED87 hanno un refresh rate di 120 HZ con VRR e FreeSync, mentre i modelli da 43 pollici delle serie QNED86 e QNED87 hanno un refresh rate con VRR di 60 Hz.
[10] La funzione è disponibile sui modelli QNED93 (tutte le diagonali) e sul modello da 100” del modello QNED86.
[12] La serie QNED9M sarà disponibile nel corso del secondo trimestre 2025.
[13] StanbyME in regalo solo con l’acquisto di TV QNED selezionati. Info e regolamento su www.lg.com/it