Il nuovo CEO per rafforzare la competitività nelle aree di core business.
SEUL, 27 novembre 2025 — LG Electronics (LG) ha annunciato oggi che, dal 1° dicembre, Lyu Jae-cheol assumerà il ruolo di Chief Executive Officer. Lyu ha guidato con successo la divisione LG Home Appliance Solution (HS), favorendo una crescita sostenibile attraverso l’espansione del B2B, dei modelli di business basati su abbonamento e del business direct-to-consumer (D2C) e mantenendo una leadership competitiva fondata sui punti di forza di LG nel settore degli elettrodomestici.
Nel ruolo di CEO, Lyu si concentrerà sul consolidamento della leadership di LG nel settore degli elettrodomestici con l’obiettivo di estenderla all’intera organizzazione attraverso il rafforzamento della propria competitività e del potenziale di crescita dell’azienda.
Lyu è entrato in Goldstar (oggi LG Electronics) nel 1989 come ricercatore presso il Centro di Ricerca Elettrodomestici e ha trascorso quasi metà della sua carriera nell’area R&D degli elettrodomestici, sviluppando una profonda competenza tecnica che ha plasmato il suo approccio alla leadership. Dal 2021 è a capo della divisione H&A (oggi HS), guidando LG nel percorso per diventare il marchio di elettrodomestici n. 1 a livello globale.
Nonostante la lenta ripresa della fiducia dei consumatori e l’intensificarsi della concorrenza di mercato, Lyu è riuscito a rafforzare la leadership dei prodotti di punta, gettando le basi per una crescita sostenibile attraverso una continua attività di R&D. Ha inoltre ampliato il portafoglio della divisione HS sviluppando servizi di abbonamento per elettrodomestici, la crescita dei canali online e le aree B2B come gli elettrodomestici da incasso e i componenti.
Per accelerare ulteriormente la crescita dei due pilastri B2B di LG – le soluzioni per veicoli e i sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento) – l’azienda ha nominato Eun Seok-hyun, responsabile della divisione Vehicle Solution (VS), e James Lee, responsabile della divisione Eco Solution (ES), alla carica di Presidente.
Kwack Do-yeong, che vanta un’ampia esperienza nelle vendite e nella strategia in ambito HS e una profonda conoscenza dei mercati globali, è stato nominato Region Representative di LG Electronics North America e responsabile di LG Electronics USA.
I cambiamenti organizzativi di quest’anno puntano a migliorare l’efficienza per costruire una struttura decisionale più agile, capace di rispondere rapidamente ai cambiamenti esterni, rafforzando al contempo operazioni mirate per accelerare la strategia di portafoglio di medio-lungo termine.
L’azienda manterrà la struttura attuale basata su quattro Company, per garantire processi decisionali rapidi a livello di divisioni. Le funzioni simili o contigue tra le company saranno integrate, per semplificare le operazioni e migliorare l’efficienza esecutiva.
Con la nomina di Lyu a CEO, il vicepresidente esecutivo Baek Seung-tae, in precedenza responsabile del Kitchen Solutions Business, assumerà la guida della HS Company. Baek ha rafforzato la competitività globale degli elettrodomestici attraverso ruoli di leadership sia nel business Living Solutions sia nel business Kitchen Solutions e avrà l’obiettivo di sviluppare strategie di produzione globale in un contesto di mercato in evoluzione.
I responsabili delle Media Entertainment Solution (MS), VS ed ES Company manterranno i loro ruoli per garantire continuità strategica.
Rafforzare la crescita dei business ad alto potenziale orientati al futuro
Parallelamente all’efficientamento organizzativa, LG sta lavorando a nuove direzioni strategiche per accelerare i business ad alto potenziale, tra cui HVAC, webOS e robotica.
- La HS Company istituirà la HS B2B Overseas Sales Division per sviluppare il business globale degli elettrodomestici da incasso e per il mercato dei costruttori e trasformerà la divisione Built-in/Cooking in un Business.
- Sarà creato il nuovo HS Robotics Lab, integrando funzioni selezionate dall’Advanced Robotics Lab del Chief Technology Office. Il Research Fellow Lee Jae-wook, che ha guidato il Task sui robot umanoidi, sarà a capo del laboratorio.
- La MS Company integrerà le attività TV e IT in un’unica divisione Display e istituirà un Display Product Development Group per rafforzare la competitività dei prodotti. Il webOS Advertisement Business Department si trasfromerà in un Business per sostenere l’espansione delle operazioni basate su webOS.
- La ES Company istituirà una nuova Applied Business Division focalizzata sulle soluzioni HVAC per il raffreddamento dei data center, ventilazione, refrigerazione e nucleare, e lancerà la ES M&A Division e la ES Overseas Sales Division per supportare operazioni locali end-to-end all’estero.
- All’interno del Chief Technology Office, sarà creato un nuovo HS Advanced Research Lab per migliorare la competitività tecnologica di base, e un Next-Generation Computing Lab per rafforzare la leadership nelle tecnologie emergenti come il quantum computing, il distributed computing e la sicurezza di nuova generazione.
- Per guidare la trasformazione AI a livello aziendale, il DX Center e la Business Process Innovation Division saranno integrati in una nuova organizzazione, l’AX Center. Sotto la guida del vicepresidente senior Cho Jung-bum, ex responsabile del DX Center, l’AX Center sarà il motore per accelerare l’adozione dell’AI, migliorare l’efficienza operativa, avanzare nell’R&D e rafforzare le competenze dei dipendenti.
William Cho lascerà l’attuale incarico per favorire una transizione agile dopo aver posto solide basi per una crescita sostenibile durante i suoi quattro anni nel ruolo di CEO.
Cho, entrato in LG nel 1987 e con 37 anni di dedizione all’azienda, ha ampliato il business LG oltre gli elettrodomestici, entrando in settori come la mobilità e gli spazi commerciali, e ha definito una visione di medio-lungo termine per trasformare LG in una Smart Life Solution Company, capace di connettere ed estendere l’esperienza dei clienti in spazi diversi. La sua strategia ha dato priorità alle performance nelle attività core; alla crescita nelle aree B2B, non-hardware e D2C; all’espansione nei mercati ad alto potenziale del Global South; e all’esplorazione di nuovi ambiti di business – ciascuno diventato un pilastro della strategia di crescita di LG.
Tutte le nomine e i cambiamenti strutturali entreranno in vigore il 1° dicembre 2025, con partenza effettiva dal 1° gennaio 2026.
