LG registra il più alto fatturato annuo nella storia dell’azienda con una crescita costante basata su solidi fondamenti economici

SEOUL, 27 gennaio 2023 — LG Electronics Inc. (LG) ha annunciato oggi un fatturato consolidato per l’intero anno 2022 di 83,5 trilioni di KRW con un utile operativo di 3,6 trilioni di KRW.

Nel 2022, LG ha raggiunto il fatturato annuo più alto di sempre, superando per la prima volta nella storia aziendale gli 80 trilioni di KRW, con un incremento del 12,9% rispetto al 2021, quando le vendite per la prima volta hanno superato i 70 trilioni di KRW. Le vendite record riflettono una crescita costante basata su solidi fondamenti, sebbene la redditività dell’intero anno sia stata influenzata dalle difficili condizioni economiche globali.

La crescita dei ricavi dell’azienda nel 2022 è stata trainata dalla forte domanda di elettrodomestici e componenti automobilistici. Per il settimo anno consecutivo, la business unit degli elettrodomestici ha registrato una significativa crescita anno su anno. L’inversione di tendenza della business unit LG Vehicle Components Solutions nel 2022 riflette i costanti miglioramenti nel settore automobilistico, superando per la prima volta il 10% delle entrate totali di LG.

 LG Home Appliance & Air Solution Company ha registrato un altro anno da record con un fatturato nel 2022 di 29,9 trilioni di KRW con un aumento del 10,3% rispetto all’anno precedente, grazie alla strategia aziendale focalizzata su prodotti premium che comprende elettrodomestici unici come le soluzioni per la cura dei capi LG Styler™, la colonna bucato all-in-one WashTower™ e i frigoriferi LG InstaView con Craft Ice™. L’utile operativo per l’intero anno 2022 è stato inferiore di 1,1 trilioni di KRW rispetto all’anno precedente a causa di maggiori investimenti di marketing e costi logistici più elevati. La business unit continuerà a seguire la propria strategia focalizzata sui prodotti di fascia premium migliorandone la competitività, consolidando la gamma di prodotti mass market, e migliorando la redditività tramite la gestione dei costi. Inoltre, l’azienda accelererà l’ampliamento degli ecosistemi domestici intelligenti espandendo la gamma di elettrodomestici aggiornabili anche nei mercati esteri.

 

 LG Home Entertainment Company ha registrato nel 2022 un fatturato di 15,7 trilioni di KRW e un utile operativo di 5,4 miliardi di KRW. Sebbene il calo della domanda globale di TV abbia influito sui ricavi e sull’utile operativo rispetto al 2021, il business dei contenuti e dei servizi basati sulla piattaforma smart TV di LG è cresciuto fino a dieci volte dal 2018. Poiché le difficili condizioni commerciali persistono, l’azienda si concentrerà sull’espansione della propria piattaforma smart per diversificare il proprio portfolio di attività complessivo e garantire motori di crescita futura. Inoltre, l’azienda manterrà il proprio vantaggio competitivo sviluppando il segmento di TV premium, come OLED TV e QNED TV, e gestendo efficacemente le spese di marketing.

LG Vehicle Component Solutions Company ha aumentato i ricavi del 29,1% nel 2022, passando dal 2021 a 8,6 trilioni di KRW, con un utile operativo per l’intero anno di 169,6 miliardi di KRW. La crescita della business unit è stata guidata capacità di rsipondere proattivamente alla crescente domanda del settore automobilistico. Alla fine del 2022, il valore totale degli ordini accumulati per i componeneti per veicoli è di circa 80 trilioni di KRW, riflettendo la posizione dell’azienda come fornitore leader dell’industria automobilistica mondiale. L’azienda continuerà questo trend, rafforzando la propria catena di fornitura globale e lavorerà per aumentare ulteriormente la redditività attraverso una gestione efficiente della struttura dei costi.

Il fatturato 2022 di LG Business Solutions Company, pari a 6,1 trilioni di KRW, è aumentato dell’11,2% rispetto all’anno precedente grazie ai prodotti dell’Information Display. L’utile operativo dell’intero anno è diminuito principalmente a causa della minore domanda post-pandemia di PC e monitor. Per il futuro, l’azienda prevede di migliorare la competitività di PC e monitor, guidando al contempo una crescita stabile nel segmento B2B grazie allo sviluppo di soluzioni personalizzate.