In linea con la visione ESG “Better Life for All”, l’adesione al programma conferma l’impegno di LG verso la neutralità carbonica.

SEOUL, 5 giugno 2023 — LG Electronics (LG) ha aderito a RE100 (Renewable Energy 100), il programma globale che incoraggia le aziende a impiegare il 100% di energie rinnovabili nel proprio fabbisogno. La decisione di diventare un membro di RE100 conferma l’impegno di LG sul fronte della sostenibilità e la volontà di assolvere al proprio ruolo di cittadino d’impresa.

LG ha pianificato la conversione di tutti i propri siti produttivi all’energia rinnovabile entro il 2050, un obiettivo che raggiungerà gradualmente, incrementando l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, come quella solare ed eolica, per arrivare al 60% entro il 2030 e al 90% entro il 2040.

Oltre a incrementare l’approvvigionamento di energia rinnovabile attraverso l’installazione di pannelli solari ad alta efficienza presso i propri uffici e impianti di produzione, LG ha deciso di introdurre una serie di misure aggiuntive come le certificazioni di energia rinnovabile (REC), la stipulazione di contratti di acquisto di energia elettrica generata da energia rinnovabile (PPA) e l’accordo all’interno del programma “green premium” di Korea Electric Power Corporation (KEPCO) in Corea del Sud per acquistare energia rinnovabile.

L’impegno di LG sul fronte della sostenibilità è parte di un percorso iniziato da tempo che ha visto lo scorso anno la firma da parte di LG di un PPA diretto con GS EPS, società coreana di energia elettrica. L’obiettivo dell’accordo è la costruzione, in parte già avviata  lo scorso dicembre e di cui si prevede la conclusione entro il 2025, di un impianto solare grande quanto tre campi da calcio sul tetto di LG Smart Park, il centro produttivo dell’azienda a Changwon in Corea del Sud. A questo si aggiunge l’installazione in tutto il mondo di pannelli solari sui tetti di molti dei suoi edifici, tra cui il complesso di R&D LG Sciencepark a Seoul in Corea del Sud, il campus della sede centrale nordamericana nel New Jersey in USA, gli uffici di LG India a Noida e la fabbrica di elettrodomestici a Rayong in Tailandia.

Il piano strategico di LG ha stabilito già da tempo un percorso di accelerazione della propria transizione energetica a fonti rinnovabili per arrivare alla neutralità carbonica, un programma che consente di ridurre le emissioni indirette di carbonio (scope 2) generate durante l’utilizzo dell’energia. Nel 2019, LG aveva infatti annunciato Zero Carbon 2030, l’iniziativa per azzerare le emissioni nette (dirette e indirette) di anidride carbonica (scope 1 e 2) entro il 2030.

“L’impegno di LG sulla sostenibilità prosegue in modo continuativo e importante con la missione di tradurre in realtà la visione ESG “Better Life for All” grazie al passaggio al 100% di energia rinnovabile, per diventare un’azienda carbon neutral il più velocemente possibile” ha dichiarato Lee Sam-soo, Chief Strategy Officer di LG Electronics.