Grazie alla prima implementazione commerciale HCA Specification 1.0, LG amplia il proprio ecosistema smart home attraverso partnership con altri marchi.
SEOUL, 29 agosto 2023 — LG Electronics (LG) presenta la prima implementazione commerciale della HCA Specification 1.0 della Home Connectivity Alliance (HCA), volta a favorire la connettività tra dispositivi elettronici multimarca attraverso la sua piattaforma proprietaria LG ThinQ™ . Entro la fine di quest’anno, infatti, gli utenti saranno in grado di controllare elettrodomestici di marchi differenti (come Samsung e Vestel) da una singola app cioè l’intuitiva e semplice ThinQ. Un’implementazione che permetterà di vivere una casa interconnessa, comoda e sempre più intelligente.
Guidata dal suo forte impegno verso l’innovazione nella customer experience, LG ha collaborato con altri marchi per abilitare la compatibilità multi-brand nei principali mercati di tutto il mondo tra cui Corea del Sud, Stati Uniti ed Europa. La partnership riguarderà inizialmente le categorie di elettrodomestici principali come lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie per poi essere gradualmente estesa ad altre tipologie di elettrodomestici.
L’adozione diffusa della HCA Specification 1.0 consentirà di monitorare e controllare gli elettrodomestici e le soluzioni di climatizzazione multimarca da un unico device. Con l’app ThinQ, gli utenti potranno semplicemente registrare i propri prodotti compatibili per poi godere della libertà, della semplicità e del risparmio di tempo di gestirli con una singola applicazione. Per esempio, chi ha in casa una lavatrice LG e una lavastoviglie Samsung non dovrà più passare dall’app di ciascun produttore per impostare il ciclo di lavaggio preferito.
L’arrivo di una vera interconnettività tra marchi rappresenta di fatto la concretizzazione della vision di HCA per un’esperienza smart home perfettamente interconnessa. Fondata nel gennaio 2022 e composta da numerosi produttori di soluzioni per smart home, l’HCA mira a fornire interoperabilità basata su cloud tra le piattaforme di smart home delle sue aziende associate. In qualità di membro del consiglio di amministrazione dell’alleanza, LG ha lavorato a stretto contatto con altri produttori di elettrodomestici, tra cui Samsung e Vestel, per promuovere l’adozione dell’HCA Specification 1.0, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza dell’utente.
Impegnata ad ampliare l’ecosistema della smart home, LG ha anche sostenuto attivamente il lavoro della Connectivity Standards Alliance (CSA), un’organizzazione globale dedicata allo sviluppo di protocolli di open communication per dispositivi domestici smart. LG ha contribuito infatti allo sviluppo e alla standardizzazione del protocollo Matter, uno standard di comunicazione IoT domestico basato sul Protocollo Internet guidato dalla CSA.
“LG ThinQ consente di creare un ecosistema di elettrodomestici perfettamente interconnesso che fornirà nuove esperienze di smart home ai clienti di tutto il mondo”, ha affermato Jung Ki-hyun, vicepresidente esecutivo e head of business center platform. “LG continuerà a espandere la compatibilità tra ThinQ e le piattaforme di smart home degli altri membri HCA.”