La ricerca di LG mette in evidenza i comportamenti più assurdi delle persone quando scoprono la batteria del proprio smartphone al 20% o meno.
Hai mai ordinato qualcosa al bar solamente per chiedere di ricaricare lo smartphone? O hai mai discusso con i tuoi cari perché hai perso una chiamata o un messaggio perché il cellulare era spento? Sei spesso accusato di “prendere in prestito segretamente” il caricatore di qualcun altro?
Se lo hai fatto soffri anche tu dell’ “ansia da batteria scarica”. LG ha recentemente indagato il comportamento di migliaia di persone e, anche se non si può parlare di una vera e propria malattia o di un disturbo d’ansia, ha definito ansia da batteria scarica il comportamento di chi sta cambiando la propria vita quotidiana per evitare che il proprio smartphone si spenga. L’indagine ha rivelato che quasi 9 persone su 10 “provano panico” quando la batteria del proprio telefono scende al 20% o anche di meno.
Cinque segnali che ti dicono che potresti soffrire dell’ansia da batteria scarica
Ecco alcuni sintomi di ansia da batteria scarica mostrati dagli intervistati:
- Chiedi a un perfetto sconosciuto di ricaricare il tuo smartphone.
- Litighi con il partner a causa delle chiamate o dei messaggi a cui non hai risposto.
- Ordini qualcosa in un bar o un ristorante solo per usare la presa di corrente.
- “Prendi in prestito” segretamente il caricatore di qualcun altro.
- Possiedi tre o più cavi per ricaricare lo smartphone.
Strategie per prolungare la vita dello smartphone
Se soffri dell’ansia da batteria scarica probabilmente già adotti uno dei rimedi emersi dagli intervistati:
- Il 67% chiude le applicazioni che non sta usando.
- Il 61% spegne lo smartphone.
- Il 56% attiva la modalità di risparmio energetico
- Il 54% abbassa al minimo la luminosità dello schermo.
- Il 49% non si collega più ai social media.
- Il 47% spegne l’antenna GPS.
- Il 42% smette di scattare foto.
- Il 39% chiede a uno sconosciuto di ricaricare il cellulare.
L’Ansia da batteria scarica può portare a scelte poco salutari
Quando arriva il momento tra scegliere se andare in palestra o ricaricare il proprio smartphone, una persona su tre preferisce saltare la palestra. Ma tra i Millenials la tendenza è peggiore: ben il 42% non si allena per mettere il proprio dispositivo in carica. Il 32% addirittura cancella qualsiasi appuntamento e torna a casa per evitare che il proprio smartphone si spenga.
L’ansia da batteria bassa può portare a crisi nelle relazioni.
Molto probabilmente l’ansia da batteria scarica sta rovinando molti rapporti; una persona che credi che si stia negando potrebbe semplicemente subire i classici sintomi dell’ansia. Il 60% degli intervistati ha infatti incolpato lo smartphone scarico per non parlare con il partner, un famigliare o un collega di lavoro. Inoltre, una persona su tre ha avuto una discussione con il partner o con una persona cara per una telefonata rifiutata o un messaggio senza risposta perché lo smartphone era scarico.
L’ansia da batteria scarica può essere evitata
LG ha trovato una cura per l’ansia da batteria scarica: ha realizzato il suo top di gamma, LG G5, dotandolo di una batteria sostituibile e della tecnologia Quick Charge 3.0 per una carica ultraveloce. Poter sostituire in pochi secondi una batteria scarica con una nuova elimina la necessità di modificare i propri comportamenti. Inoltre, se si ha disposizione una presa elettrica bastano 77 minuti per ricaricare completamente LG G5 o solo 25 minuti per ricaricare del 50% la batteria di LG G5.
Se un tuo caro manifesta i sintomi dell’ansia da batteria scarica, puoi andare a questa pagina per un efficace rimedio.