I tifosi di calcio spagnoli potranno vivere dal vivo le potenzialità tecnologiche offerte
dal leader mondiale nelle soluzioni di digital signage e tv
Milano, Nov. 28, 2017 – Dopo quattro anni di lavori di ristrutturazione, la squadra di calcio spagnola Atletico Madrid ha finalmente accolto i suoi tifosi nel nuovo stadio di casa, il “Wanda Metropolitano”, situato nel distretto orientale di San Blas-Canillejas a Madrid. In cima allo stadio, che è il terzo più grande del Paese, sono stati posizionati quattro immensi tabelloni LED, forniti da LG Electronics (LG).
Vincitore di numerosi titoli in Spagna e in Europa dalla sua fondazione nel 1903 ad oggi, l’Atletico Madrid non si accontenta di un semplice stadio. Con una capacità am-pliata per ospitare fino a 68.000 spettatori, il team ha voluto che il “Wanda Metropoli-tano” diventasse un esempio per tutte le moderne arene sportive del mondo, di come offrire ai tifosi i benefici fruiti da milioni di telespettatori. D’ora in poi tutti gli appas-sionati di calcio europei potranno assistere a splendide performance grazie alla part-nership tra LG Electronics e l’Atletico Madrid. Tutte le azioni di gioco saranno chia-ramente riproposte su TV LG e display LED commerciali, visibili da ogni angolo di questo moderno stadio da 88.000 metri quadrati.
I prodotti LG presenti nello stadio sono due tabelloni LED di 15,2 m x 5,6 m ciascuno, costituiti da un centinaio di pannelli LED con un passo dei pixel da 12 mm, a cui si aggiunge un terzo tabellone da 10 m x 5.6 m, composto da sessantacinque pannelli LED con un passo dei pixel da 16 mm. Nei prossimi mesi verrà installato nella zona fan un quarto tabellone di 8,1 m x 4,6 m. I tabelloni sono in grado di emettere una lu-minosità di 6.000 nit, che permette che ogni dettaglio sia chiaramente visibile anche sotto la luce del sole. Le tecnologie di rappresentazione ed elaborazione del colore permettono la migliore esperienza immersiva.
Per gli operatori dello stadio, i display LED commerciali di LG offrono un grande van-taggio grazie a tempi di installazione rapidi, minime esigenze di manutenzione ed ef-ficienza operativa. Le interessanti offerte di prodotti, come il nastro LED composto da 720 pannelli con passo dei pixel da 16 mm, forniscono uno spazio unico per gli inser-zionisti, migliorando l’esperienza dei fan con le statistiche dei giocatori e gli inni delle squadre visualizzate tra il secondo ed il terzo anello.
“È stata una grande esperienza lavorare con l’Atletico Madrid, il cui stadio presentava una sfida ed un’opportunità unica per noi, per dimostrare i vantaggi delle soluzioni di digital signage LG”, ha dichiarato Kwon Soon-hwang, responsabile della divisione Information Display di LG Home Entertainment Company. “I fan dell’Atletico Madrid vivranno dagli spalti un’esperienza esclusiva che si ricorderanno a lungo”.
“I display sbalorditivi di LG hanno soddisfatto a pieno il nostro bisogno di fare un salto qualitativo ed estetico per il nuovo Wanda Metropolitano”, ha affermato Íñigo Aznar, Direttore Commerciale dell’Atletico Madrid. “Grazie alla tecnologia di LG, siamo in grado di fornire un’esperienza visiva e uditiva nettamente migliore a tutti gli spettatori che accogliamo nel nostro nuovissimo stadio, per vivere partite di calcio in diretta, concerti o qualsiasi altro evento”.
Questi prodotti si aggiungono alla precedente collaborazione di LG con l’Atletico Ma-drid, che aveva visto la fornitura di information display e dei più grandi videowall outdoor mai installati in un impianto sportivo.