LG raggiunge un nuovo traguardo grazie alla sua tecnologia innovativa

 LG dimostra ancora una volta la sua leadership nel segmento degli elettrodomestici, annunciando la vendita di più di 10 milioni di frigoriferi con Compressore Lineare Inverter dal 2001 ad oggi.

I primi frigoriferi dotati di Compressore Lineare Inverter sono stati presentati da LG proprio nel 2001, e da allora l’azienda coreana si è impegnata per un miglioramento costante di questa tecnologia. Nel 2007, LG ha raggiunto la quota di 1 milione di frigoriferi con Compressore Lineare Inverter venduti – cifra che ha continuato a crescere, toccando i 5 milioni nel 2011 e i 10 milioni nel mese di novembre 2014. E grazie agli ottimi risultati registrati in Paesi chiave come Corea, Nord America, Europa e Comunità degli Stati Indipendenti, LG prevede di raggiungere i 2 milioni di unità vendute nel 2014.

Il Compressore Lineare Inverter, brevetto LG, è caratterizzato dalla presenza di soli due elementi – motore e pistone – che sviluppano un unico punto di attrito, determinando così una minor usura rispetto ai compressori tradizionali e fino al 60%[1] di risparmio energetico con la classe A+++ (fino ad A+++ -20% per i modelli Total No Frost), nonché una maggior silenziosità. Caratteristiche riconosciute anche dalla VDE (Verband Deutscher Elektrotechniker) una delle associazioni europee più autorevoli nel settore della tecnologia, che ha evidenziato come il Compressore Lineare Inverter renda i modelli LG di circa il 32%[2] più efficienti dal punto di vista energetico rispetto a quelli con compressore tradizionale, e del 25%[3] più silenziosi, grazie ad una riduzione del 64.2%[4] della frizione interna. E anche più longevi: è infatti di 20 anni il ciclo di vita di un frigorifero LG dotato di questa tecnologia, un vero record nel segmento.

E oltre al Compressore Lineare Inverter, sono molteplici le innovazioni LG che hanno contribuito a un tale successo di vendite; ad esempio la funzionalità Door-in-DoorTM, con uno speciale vano all’interno della porta principale che permette di accedere facilmente a cibi e bevande di utilizzo più frequente evitando la dispersione del freddo, e la tecnologia Total No Frost, che ha reso i frigoriferi LG leader nella conservazione e freschezza degli alimenti.

“LG si pone da sempre come obiettivo quello di offrire ai consumatori i prodotti più avanzati e con le migliori performance del settore” ha affermato Young-il Park, a capo della Business Unit LG dedicata ai frigoriferi. “Il Compressore Lineare Inverter è il risultato del nostro impegno costante per raggiungere la massima eccellenza ed innovazione tecnologica, e dimostra così il desiderio di LG di mantenere un ruolo di leadership in questo mercato.”

—–

[1] rispetto ad una Classe A

[2] Test effettuati da VDE confrontando il consumo annuo di energia del modello LG GBB530NSCXE con Compressore Lineare Inverter e quello del modello LG GBB530NSQWB con Compressore Reciproco, secondo gli standard ISO 15502. Il minor consumo di energia è consentito dal tipo di compressore e da altre differenze nel design.

[3]Test effettuati da VDE confrontando il livello di pressione sonora all’avvio del compressore del modello LG GBB530NSCXE con Compressore Lineare Inverter e quello del modello LG GBB530NSQWB con Compressore Reciproco, secondo standard interni. La riduzione del rumore è consentita dal tipo di compressore e da altre differenze nel design.

 [4] Test effettuati da VDE confrontando il tasso di abrasione del Compressore Lineare Inverter e di un compressore reciproco tradizionale LG.