MULTI V, THERMA V e le unità commerciali completano la riqualificazione di un edificio residenziale a Milano garantendo comfort climatico e acqua calda sanitaria

Milano, 23 marzo 2022 — LG Electronics sviluppa un altro progetto di integrazione di soluzioni ad alte performance in ambito residenziale in occasione della riqualificazione di una residenza privata a Milano, precedentemente destinata al terziario. Situato a Milano, in via Palmanova, l’edificio si sviluppa su 3 piani fuori terra e un piano seminterrato per un totale di 50 unità immobiliari caratterizzate dalla necessità di disporre di un unico impianto per la gestione della climatizzazione e la produzione di acqua calda sanitaria in grado anche di garantire la necessaria autonomia ad ogni appartamento.

Per questo motivo, LG, in collaborazione con l’immobiliarista Mariani srl e con l’installatore partner DT srl, ha realizzato una soluzione impiantistica compatta, modulare e flessibile composta da tre diverse categorie di prodotti tra cui i sistemi VRF MULTI V 5, la pompa di calore aria-acqua THERMA V e le unità commerciali, perfettamente integrati per fornire una soluzione unica e completa, ma allo stesso tempo indipendenti per poter rispondere alle esigenze uniche di ciascuno spazio all’interno dell’edificio.

In particolare il comfort climatico nelle abitazioni che si trovano all’interno dei tre piani fuori terra è garantito dai sistemi VRF MULTI V, abbinati a 45 unità interne canalizzate a soffitto. Posizionate in copertura, le 5 unità esterne MULTI V 5 permettono di avere un impianto centralizzato suddiviso in zone, per garantire una gestione dedicata e personalizzata degli spazi. La quinta generazione di sistemi VRF LG, installabili sia in configurazione pompa di calore sia recupero di calore, è dotata di tutte le ultime innovazioni tecnologiche, come la funzionalità Smart Load Control che modifica la temperatura del refrigerante in base alle condizioni climatiche e la regola in modo ottimale, il Dual Sensing Control che rileva sia la temperatura sia l’umidità (esterna e interna) per ottimizzare il funzionamento dell’impianto e il rivestimento Black Fin sullo scambiatore di calore a 4 lati, che lo protegge da sostanze corrosive e inquinamento, minimizzando l’accumulo di umidità e il rischio di ossidazione.

All’ultimo piano dell’edificio è stato realizzato un attico, per il quale si è reso necessario garantire massima indipendenza nella gestione dell’impianto di riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria, installando una pompa di calore aria-acqua THERMA V SPLIT R32 da 16 kW, abbinata ad un impianto a pannelli radianti. Caratterizzata da una unità esterna abbinata ad un modulo idronico interno, è una soluzione versatile progettata specificamente per i mercati delle nuove costruzioni e delle ristrutturazioni che, oltre a performance, efficienza e funzioni avanzate, è dotata di un’unità interna dal design rinnovato ed elegante, per adattarsi al meglio all’installazione in contesti residenziali. Le due unità sono collegate tramite tubazioni di refrigerante e le componenti idrauliche, come lo scambiatore a piastre, il vaso di espansione e la pompa idraulica, sono collocate nell’unità interna, riducendo al minimo eventuali problematiche legate a temperature esterne troppo rigide.

Infine, il piano seminterrato ospita appartamenti di metratura inferiore, circa 60mq, per i quali si è scelto di garantire la massima flessibilità attraverso l’installazione, in prossimità dei terrazzi di pertinenza, di 18 unità monosplit commerciali con un ampio intervallo di capacità (da 2,5 a 25 kW) per la climatizzazione degli ambienti.

“Questo progetto racchiude tutta l’eccellenza di LG. Riunisce, infatti, diverse categorie di soluzioni per soddisfare l’esigenza di flessibilità e modularità richiesta dal cliente”, ha dichiarato Mario Leggieri, Heating Sales Manager Italy & B2B Key Account, LG Electronics Italia. “L’ultima generazione dei sistemi VRF MULTI V, la pompa di calore THERMA V Split R32 e le unità monosplit commerciali si sono rivelate una scelta vincente ed efficiente nella riconversione dell’edificio da uffici ad abitazioni private”.

“Dopo il successo del progetto realizzato a Milano in via Quintiliano, siamo felici di aver avuto ancora l’occasione di collaborare con LG per questo importante progetto. Le soluzioni di LG sono da sempre sinonimo di efficienza e affidabilità”, ha aggiunto Settimio Chiarucci, Amministratore Delegato di Mariani srl. “Integrare diversi prodotti all’interno di uno stesso progetto ha permesso di soddisfare le differenti esigenze della clientela, che andavano dall’acquisto di un’unità immobiliare di proprietà all’affitto”.