LG definirà nuovi standard di mobilità grazie ai modelli avanzati di IA generativa e ai modelli di calcolo ad alte prestazioni potenziati dalla piattaforma Snapdragon Cockpit Elite
SEUL, 11 dicembre 2025 — In occasione del CES 2026, che si terrà a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio, LG Electronics (LG) presenterà AI Cabin, la nuova piattaforma di calcolo ad alte prestazioni (HPC) che sfrutta l’intelligenza artificiale (IA) generativa. Progettata per funzionare su sistemi di calcolo ad alte prestazioni (HPC) per il settore automobilistico, questa innovativa soluzione a bordo veicolo sfrutta l’intelligenza artificiale generativa e utilizza la tecnologia Snapdragon® Cockpit™ Elite di Qualcomm Technologies, Inc.
LG presenterà per la prima volta la piattaforma AI Cabin durante il suo showcase privato al prossimo CES, dove mostrerà un cruscotto digitale che integra AI Cabin e offre un’anteprima del veicolo definito dall’IA (AIDV), un nuovo paradigma di mobilità che va oltre i veicoli software-defined (SDV).
La piattaforma AI Cabin applica modelli di intelligenza artificiale generativa, come i modelli di linguaggio visivo (VLM), i modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) e i modelli di generazione di immagini, al sistema di infotainment di bordo (IVI) di LG, aprendo le porte a una nuova era di esperienze di guida intelligenti e contestuali.
Sfruttando le capacità di elaborazione ad alte prestazioni fornite da Snapdragon Cockpit Elite, tutti i calcoli di intelligenza artificiale vengono elaborati sul dispositivo e all’interno del veicolo, eliminando la necessità di comunicare con server esterni. Ciò consente un funzionamento in tempo reale stabile, migliorando al contempo la privacy e la sicurezza dei dati, eliminando le eventuali vulnerabilità legate al cloud.
La piattaforma AI Cabin analizza l’ambiente di guida e le condizioni del conducente utilizzando i dati provenienti dalle telecamere interne ed esterne del veicolo, consentendo un’assistenza personalizzata in tempo reale. Per esempio, se un veicolo nelle vicinanze inizia a immettersi in strada e il sistema rileva che il conducente non se n’è ancora accorto, la piattaforma offre proattivamente un avviso personalizzato: “Un’auto si sta immettendo più avanti. Si prega di tenere gli occhi sulla strada e di guidare in prudenza”.
Inoltre, la piattaforma supporta la generazione di interfacce utente di infotainment personalizzate che si adattano alle condizioni esterne. Per esempio: se il conducente sta ascoltando musica mentre fuori nevica, il sistema può generare uno sfondo coordinato per la schermata di riproduzione musicale, con la neve che cade tra i lampioni o un villaggio addobbato a festa, e offrire suggerimenti contestuali come: “È una bellissima notte di neve. Posso consigliarti qualche canzone a tema invernale?”.
In occasione del CES 2025, LG e Qualcomm Technologies hanno presentato un altro traguardo della loro costante collaborazione con la presentazione della piattaforma HPC, una soluzione di elaborazione ad alte prestazioni che integra IVI e sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) in un’unica unità di controllo. Basata sul System-on-Chip (SoC) Snapdragon Ride™ Flex di Qualcomm Technologies, la piattaforma consolida diverse funzioni del veicolo in un unico controller, ed è stato apprezzato per il raggiungimento sia di un’efficienza dei costi che di prestazioni superiori.
“Continueremo ad ampliare le collaborazioni con partner di innovazione come Qualcomm Technologies per guidare la mobilità del futuro oltre l’SDV verso l’AIDV”, ha affermato Eun Seok-hyun, presidente di LG Vehicle Solution Company. “Con la piattaforma AI Cabin, stiamo creando delle soluzioni di mobilità che non solo comprendono i conducenti, ma rispondono proattivamente alle loro esigenze e preferenze, rendendo ogni viaggio unico e personale”.
