Venerdì 1 e sabato 2 dicembre a Milano ha avuto luogo la prima mostra dedicata alla moda sostenibile nata dal lavoro congiunto delle tre importanti realtà: una collaborazione virtuosa e valoriale che ha visto la partecipazione di oltre 1.000 ospiti.

Milano, 06 dicembre 2023 – “Better Choices Make a Better World”: è questo il messaggio della campagna globale di LG Electronics – leader dell’innovazione nel settore dell’elettronica di consumo – che racconta gli impegni dell’azienda a favore della sostenibilità; impegni che passano attraverso i prodotti, ma anche attraverso le iniziative concrete che hanno un’influenza positiva sulla vita delle persone e del pianeta.
La sinergia virtuosa tra LG, Humana People to People Italia – l’organizzazione umanitaria che finanzia progetti sociali grazie alla raccolta, selezione e vendita di abiti usati – e Domus Academy, nasce proprio in questo contesto con l’obiettivo di valorizzare i giovani talenti e portare a un cambiamento reale verso un futuro più sostenibile.

Da LG la volontà di celebrare questa partnership attraverso “Better Day Exhibition”: la prima mostra dedicata alla moda sostenibile in cui sono stati esposti i lavori più significativi che gli studenti di Domus Academy hanno realizzato a seguito del workshop “from rags to riches”, l’ispirazione lanciata dall’azienda – con la supervisione della designer internazionale e ambasciatrice della moda equa Marina Spadafora e quella di Cora Bellotto, designer esperta in capi femminili di lusso sostenibile – a creare una collezione con abiti usati in linea con i valori LG.

Le giornate di venerdì 1 e sabato 2 dicembre hanno ottenuto un ottimo riscontro, con un totale di 1.008 ospiti che hanno visitato per l’occasione la Domus Academy. Le due giornate di evento sono state scandite dai “Better Talks”: cinque momenti di approfondimento e scambio di opinioni sui temi correlati alla moda, al futuro e al vivere sostenibile affrontati in chiave attuale e interessante per il pubblico, anche grazie agli ospiti che si sono alternati sul palco. Ad aprire la programmazione, un momento di confronto sulla moda sostenibile tra Margherita Mazza, Fashion Designer, e Alfio Fontana di Humana People To People Italia. A seguire, Daniela TomeoHome Appliances Marketing Manager di LG Electronics, ha tenuto un dibattito con Philippe Tabet, Industrial Designer specializzato in furniture design e docente presso la Domus Academy durante il quale sono stati esplorati le tendenze e gli scenari emergenti nel mondo del design e della tecnologia. Sabato sono proseguiti poi i momenti di confronto e di approfondimento con ulteriori ospiti interessanti e originali; due legati al mondo del food: lo chef e creator digitale Daniele Rossi e il food lover e chef Monir Eddardary, con i quali Daniela Tomeo ha avuto modo di dialogare di sostenibilità in cucina e quindi di sprechi alimentari e azioni per ridurli ma anche di consigli per fare una spesa intelligente e per un utilizzo consapevole degli elettrodomestici. Ultimo talk della giornata conclusiva è stato invece quello che ha visto come protagonista Irene Colzi, content creator e fashion guro conosciuta dal pubblico come “Irene’s Closet” che, accompagnata dalle domande di Daniela Tomeo, ha potuto elargire preziosi consigli per vivere in maniera confortevole la propria casa e i propri spazi e portare così la sostenibilità anche nella propria dimensione quotidiana.
Entrambe le giornate di evento sono state concluse con un aperitivo serale in cui sono stati coinvolti artisti che riflettono il concetto di “Better Day” – come Micheal Mills e Dj Zareen – e che hanno intrattenuto gli ospiti con dj set e line up musicali.

“Better Day Exhibition nasce con l’idea di regalare e offrire un’esperienza positiva e di valore firmata LG alle nuove generazioni, per incoraggiarle a compiere nel proprio quotidiano piccole azioni in grado di generare un impatto positivo e contribuire a rendere la vita migliore per tutti.” Afferma Claire Eun-Young Ahn, Senior Marketing Manager di LG Electronics Home Appliances & Air Solution Brand Communication Division “Siamo molto orgogliosi di poter offrire loro questa opportunità. Un modo, non solo per divertirsi ed esercitare le proprie passioni, ma anche per ispirarli a condividere pensieri sullo stile di vita sostenibile. Speriamo che questa iniziativa possa essere un punto di partenza per costruire esperienze di questo tipo anche in futuro.”

Per maggiori informazioni sull’iniziativa clicca qui.