Milano, 28 giugno 2021 LG Electronics è stata scelta da Tecnicaplast Srl per la realizzazione di un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo. Per questo progetto sono stati installati 275 pannelli da 365 Wp della serie NeON® 2 N1C-N5 con una potenza nominale di 100,375 kWp.

Tecnicaplast Srl è un’azienda situata a Carrè, in provincia di Vicenza, che si occupa da oltre 40 anni dello stampaggio ad iniezione/bi-iniezione delle materie termoplastiche e termoindurenti. L’azienda occupa un’area di 2500 m2, ed è dotata di tecnologie e attrezzature innovative e all’avanguardia con un parco macchine di varie potenzialità e dimensioni che vanno da 45 a 650 tonnellate. Si tratta di macchinari altamente energivori e, proprio per questo, già qualche anno fa, l’azienda aveva deciso di installare un impianto fotovoltaico da 164,42 kWp per produrre energia elettrica per l’autoconsumo.

Recentemente Tecnicaplast Srl ha avuto la necessità di bonificare una copertura in amianto e ha deciso di approfittare di questa occasione per integrare un ulteriore impianto fotovoltaico che andasse a coprire una parte aggiuntiva dei consumi di energia elettrica. Tecnicaplast ha espresso sin dal primo momento l’esigenza che venisse proposto un impianto fotovoltaico che fosse in grado di garantire un maggior rendimento, a parità di potenza installata, e che potesse avere delle garanzie tecniche di lunga durata. In vista di questa integrazione, la copertura è stata realizzata con un’inclinazione est ovest per cercare di massimizzare la produzione del fotovoltaico.

Per la realizzazione dell’impianto, l’azienda si è rivolta a Munari Group Srl, società all’avanguardia nel campo della gestione dell’energia e nella realizzazione di impianti specializzati e partner PRO di LG che, dopo un’attenta analisi preliminare dei consumi, ha proposto di installare i pannelli fotovoltaici di LG NeON® 2 N1C-N5. L’impianto fotovoltaico appositamente progettato ha una potenza nominale di 100,375 kWp ed è composto da 275 pannelli solari da 365 Wp.

I pannelli solari NeON® 2 N1C-N5 di LG si distinguono per prestazioni eccellenti e sono dotati di un design elegante, garantito dal telaio black. Grazie alle 60 celle N-Type, tecnologia CELLO®, che consentono di captare la luce incidente sia sulla parte anteriore che su quella posteriore della cella, questi moduli sono in grado di offrire maggiore efficienza rispetto ai moduli con celle solari tradizionali e ottenere una resa decisamente maggiore. Il coefficiente di temperatura arriva a 0,33% per grado Celsius, mentre la potenza massima arriva ai 370 Wp con un’efficienza energetica molto elevata, che raggiunge il 21,4%. Si tratta di una percentuale senza precedenti se si tiene in considerazione lo standard industriale di livello premium del 20%. Con questa soluzione LG offre anche una maggiore sicurezza dal punto di vista dell’investimento in quanto il prodotto è garantito per 25 anni, e dopo viene offerta la garanzia sulle prestazioni lineari di almeno il 90,08% di potenza erogata.

Tenuto conto degli alti consumi dell’azienda, l’impianto fotovoltaico andrà quasi totalmente in autoconsumo con una percentuale di immissione in rete di circa il 10%.

“Siamo da sempre convinti che, nel nostro lavoro, il networking sia fondamentale, perché i risultati più grandi si ottengono anche grazie alle migliori partnership e collaborazioni, come in questo caso quella con LG. Oltre alla qualità e alle elevate prestazioni dei moduli fotovoltaici di LG, l’elemento determinante che ha spinto Tecnicaplast a scegliere i pannelli LG è stata senza dubbio la garanzia di 25 anni offerta direttamente da LG sia sui difetti di fabbricazione che sul rendimento”, ha dichiarato Luca Munari, CEO di Munari Group Srl.

“Siamo davvero molto orgogliosi che la qualità dei nostri moduli fotovoltaici e l’unicità della garanzia offerta, siano state la chiave di volta per la scelta di Tecnicaplast. Per noi si tratta della conferma che la direzione in cui stiamo andando è quella giusta. Ovviamente, tutto questo è possibile anche grazie alla rete di partner Pro che per LG ricoprono un ruolo cruciale in quanto rappresentano la nostra prima linea con i clienti finali e ci consentono di essere presenti in modo capillare su tutto il territorio nazionale”, ha dichiarato Luca Farfanelli, Solar Sales Manager di LG Italia.