La nuova gamma LG SIGNATURE combina Intelligenza Artificiale, prestazioni eccellenti e un design raffinato

 SEUL, 16 dicembre 2025 — LG Electronics (LG) presenta l’evoluzione del proprio brand premium LG SIGNATURE al CES 2026 di Las Vegas (6-9 gennaio). Celebrando un decennio di innovazione, la nuova collezione di LG SIGNATURE evolve integrando l’Intelligenza Artificiale (IA) all’interno dei propri prodotti, mantenendo al contempo l’estetica senza tempo, sinonimo di lusso discreto, già apprezzata sulle collezioni passate.

Con nuove numerose funzionalità basate sull’intelligenza artificiale generativa, la nuova collezione LG SIGNATURE offre esperienze personalizzate progettate per offrire il massimo del comfort all’utente.

Tra i prodotti più interessanti della nuova collezione ci sono il frigorifero french door, il  frigorifero Smart InstaView e il forno a microonde da montare sopra il piano cottura.

L’elemento centrale della nuova gamma è il nuovo frigorifero french door LG SIGNATURE, che incarna la visione di LG di “cucina intelligente”. Grazie all’integrazione dell’IA conversazionale, basata su Large Language Model (LLM), è possibile conversare in linguaggio naturale con il frigorifero che è in grado di offrire suggerimenti personalizzati[1]. Il nuovo display LCD da 6,8 pollici contribuisce a mantenere livelli di raffreddamento ottimali per la massima freschezza degli alimenti. Inoltre, la funzione AI Fresh monitora le variazioni di temperatura in base alle abitudini dell’utente, per esempio abbassando la temperatura all’interno del frigorifero fino a due ore prima del picco di utilizzo previsto.

Per un comfort ancora maggiore, il frigorifero LG SIGNATURE Smart InstaView™ semplifica la gestione degli alimenti tramite il sistema ThinQ™ Food, che utilizza una fotocamera interna per identificare gli alimenti e suggerire sullo schermo T-OLED integrato sulla porta, ricette e sostituzioni creative in base agli ingredienti a disposizione[2]. Quando la funzione non è in uso, il display può invece essere utilizzato per visualizzare le proprie immagini preferite, trasformando il frigorifero in un elemento di arredo.

Il nuovo forno a microonde LG SIGNATURE da montare sopra il piano cottura offre funzioni innovative come Gourmet AI che, grazie alla fotocamera interna dotata di intelligenza artificiale, può identificare oltre 85 piatti e selezionare automaticamente le impostazioni di cottura ideali.

La fotocamera è inoltre utile per tenere sotto controllo lo stato di cottura degli alimenti: il forno può infatti inviare delle notifiche all’utente attraverso l’app ThinQ; in particolare, la funzione AI Browning è pensata per monitorare lo stato di cottura del pane così da inviare una notifica all’utente quando il pane raggiunge il livello di doratura preimpostato.

Infine, la fotocamera permette di realizzare originali video in time-lapse delle proprie preparazioni per condividere sui social i propri successi culinari.

Anche la nuova collezione conferma le caratteristiche che hanno reso LG SIGNATURE un marchio apprezzato e riconosciuto: eccellenza tecnologica combinata con un design minimal e raffinato che nella nuova gamma si arricchisce di dettagli iconici in oro.

In particolare, LG SIGNATURE proporrà quest’anno tre nuovi diversi designSeamless, Iconic e Tailored – per offrire a tutti la libertà di scegliere i prodotti che meglio si adattano alle proprie esigenze e al proprio stile personale.

I visitatori del CES 2026 potranno scoprire le novità LG SIGNATURE presso lo stand LG dal 6 al 9 gennaio (#15004, Las Vegas Convention Center). In linea con la consueta attenzione al design del marchio, l’area dello stand che ospiterà le nuove collezioni LG SIGNATURE sarà realizzata in collaborazione con il brand italiano di arredamento di lusso Poliform, per mostrare come gli elettrodomestici si armonizzino con interni di pregio offrendo soluzioni premium di living attentamente progettate.

[1] L’accuratezza delle risposte può variare in base all’input dell’utente e alle condizioni operative.

[2] La funzione di riconoscimento degli alimenti può variare in base all’alimento stesso e alla sua posizione rispetto alla fotocamera.