Grazie alla nuova suite di soluzioni per veicoli che integrano l’Affectionate Intelligence, l’esperienza di guida viene completamente ridefinita

 SEUL, 17 dicembre 2025 — In occasione del CES 2026, LG Electronics (LG) presenterà una suite di soluzioni per la mobilità che danno vita alla visione di mobilità del futuro attraverso l’Affectionate Intelligence (AI).

Le soluzioni saranno esposte all’interno dello stand di LG in uno spazio esperienziale immersivo che permetterà ai visitatori a sperimentare in prima persona come l’IA consente di ripensare l’intero abitacolo come uno spazio incentrato su conducente e passeggeri per rendere i viaggi più piacevoli.

La suite di soluzioni ha ottenuto il CES 2026 Award Best of Innovation nella categoria In-Vehicle Entertainment, un nuovo traguardo per la divisione Vehicle Solution che si è aggiudicata per la prima volta il massimo riconoscimento in questa categoria. Il sistema integra tecnologie di display all’avanguardia, sensori avanzati per l’abitacolo e AI on-device all’interno di un ecosistema denominato AI-Defined Vehicle.

In particolare, i visitatori potranno scoprire tre soluzioni tecnologiche: la Mobility Display Solution, che trasforma il parabrezza in un’interfaccia intelligente; l’Automotive Vision Solution, che migliora la sicurezza e offre informazioni utili tramite Vision AI; e l’In-Vehicle Entertainment Solution, che offre consigli su contenuti personalizzati e traduzioni in tempo reale.

Nell’area dello stand dedicata alla Mobility Display Solution, i visitatori potranno scoprire come il parabrezza possa trasformarsi in uno strumento che offre informazioni utili in modo intuitivo grazie all’integrazione di un display OLED trasparente e dell’IA.

Per esempio, avvicinandosi a un semaforo, l’IA è in grado di mostrare il tempo di attesa rimanente; in modalità di guida autonoma, il sistema analizza l’ambiente circostante e genera delle immagini coerenti col paesaggio: quando si percorre una strada alberata, il display mostra dei petali; quando si percorre un tunnel, il display mostra una foresta, creando un’esperienza immersiva quasi simile alla realtà virtuale.

L’Automotive Vision Solution è una soluzione avanzata di rilevamento all’interno dell’abitacolo potenziata dal sistema LG Automotive Vision, progettata per garantire maggiore sicurezza e permette di fruire di contenuti personalizzati. Il sistema traccia in tempo reale i movimenti del conducente, la direzione dello sguardo, il grado di attenzione, il colore degli indumenti e i gesti, permettendo al sistema di comprendere e rispondere allo stato del guidatore. Grazie al tracciamento oculare e al controllo gestuale, il sistema amplia la gamma di informazioni basate sugli interessi, mentre le grafiche anamorfiche aumentano il livello di immersività e realismo. Per esempio, in modalità di guida autonoma, se il passeggero anteriore guarda un’insegna pubblicitaria su un edificio, il riconoscimento dello sguardo può proiettare informazioni correlate sul display integrato sul suo finestrino.

Infine, la In-Vehicle Entertainment Solution offre intrattenimento personalizzato e un’esperienza d’uso estremamente interattiva. Grazie al riconoscimento del paesaggio esterno, l’AI può mostrare foto legate a ricordi passati associati a quel luogo sul display del finestrino. I passeggeri possono condividere questi momenti in tempo reale tramite videochiamate con i familiari. Durante i viaggi più lunghi, l’AI può suggerire contenuti su misura per i gusti di ciascun utente, trasformando i chilometri percorsi in esperienze memorabili.

“Stiamo dando vita alla nostra visione di mobilità del futuro integrando l’AI in tutte le nostre soluzioni, molte delle quali sono già in produzione con OEM globali, come per esempio i sistemi di rilevamento nell’abitacolo” ha dichiarato Eun Seok-hyun, presidente della LG Vehicle Solution Company. “Portando queste innovazioni sul mercato, puntiamo ad avviare l’era dei veicoli guidati dall’AI nei prossimi anni.”

Tutte le novità di LG per la mobilità saranno esposte presso lo stand #15004 del Las Vegas Convention Center dal 6 al 9 gennaio.