L’incredibile qualità delle immagini dell’esclusivo TV LG OLED R ha reso possibile il nuovo progetto dell’artista durante la famosa Fiera internazionale dell’arte, Art Basel

SEOUL, 20 giugno 2022 — LG Electronics (LG) ha collaborato con il notissimo artista Anish Kapoor [1] per uno straordinario progetto multimediale realizzato sul TV LG SIGNATURE OLED R. In una perfetta sintesi di talento artistico e tecnologia, la digital art esperienziale di Kapoor, mostrata sul TV di LG, è stata presentata in collaborazione con la LISSON GALLERY di Basilea, in Svizzera, in occasione di Art Basel 2022 (che si è svolta dal 16 al 19 giugno).

Grazie alla stupefacente qualità dell’immagine, resa possibile dai milioni di pixel auto-illuminanti, i TV OLED di LG sono diventati un prodotto particolarmente apprezzato dalle industrie creative e, soprattutto, da professionisti a livello mondiale che fanno dell’innovazione la loro vocazione artistica. L’abilità nel cogliere e riprodurre perfettamente l’idea dell’artista tramite colori vividi, precisi, con neri profondi e un contrasto infinito, rende i televisori LG OLED [2] una tela digitale a tutti gli effetti.

La qualità delle immagini e l’inedito form factor dello schermo arrotolabile del TV LG SIGNATURE OLED R – reso possibile della tecnologia OLED di LG –, arricchiti dal design minimalista e moderno, permettono di realizzare indimenticabili esperienze artistiche.

Anish Kapoor, uno degli artisti contemporanei più importanti, è uno scultore noto per le sue installazioni particolari e spesso dalle dimensioni impattanti, tra cui Cloud Gate (2004) posizionato nel Millennium Park di Chicago e Sky Mirror (2006) collocato nel Rockefeller Center di New York. Rinomato per l’uso di forme astratte, colori vivaci e superfici riflettenti, l’artista nel corso di questa collaborazione con LG ha rivolto la sua attenzione alla bidimensionalità.

L’ultimo lavoro di Kapoor si presenta infatti come un cortometraggio in cui combina, sulla scia delle sue opere dell’ultima decade, forme con colori accesi e saturi che si spostano costantemente e sinuosamente da una tonalità ipnotizzante a un’altra. Il progetto viene accompagnato da una colonna sonora realizzata ad hoc che ne esalta la natura esperienziale, dando ulteriore enfasi alle immagini mostrate sul TV LG SIGNATURE OLED R e attirando gli spettatori mentre crea in loro, allo stesso tempo, un senso di disorientamento.

Non è la prima volta che LG e Anish Kapoor collaborano insieme: durante lo scorso aprile infatti, hanno già collaborato in occasione della celebre esposizione dell’artista alle Gallerie dell’Accademia di Venezia: in quell’occasione i TV OLED evo della serie G di LG sono stati inseriti nella mostra per dare vita alle più famose sculture e installazioni dell’artista, sfruttando la tecnologia OLED evo in grado di riprodurre fedelmente i colori e le texture e di trasmettere la tridimensionalità dei suoi lavori.

Per celebrare la collaborazione tra LG e Kapoor, 10 TV LG SIGNATURE OLED R che riproducono le opere di Anish Kapoor saranno a disposizione degli appassionati d’arte di tutto il mondo grazie alla LISSON GALLERY, una delle principali gallerie, a fianco dell’artista da quarant’anni.

LG si impegna per offrire esperienze stimolanti nel mondo dell’arte attraverso una serie di iniziative in cui risultano evidenti il legame intrinseco e l’innegabile armonia di arte e tecnologia. Le opere digitali che sono state mostrate sul TV LG SIGNATURE OLED R verranno anche messe a disposizione sul sito OLED Art project, permettendo così agli appassionati di tutto il mondo di poterle ammirare.

# # #

 

[1] Anish Kapoor è considerato uno degli artisti più influenti del momento. Nato a Mumbai, in India nel 1954, attualmente vive e lavora a Londra. Le sue opere sono esposte nelle principali collezioni permanenti e nei musei più rinomati al mondo, dal Museum of Modern Art di New York al Tate di Londra; dalla Fondazione Prada di Milano ai Musei Guggenheim di Venezia, Bilbao e Abu Dhabi. Le sue più recenti mostre personali si sono svolte presso la Pinakothek der Moderne di Monaco, Germania (2020); Central Academy of Fine Arts Museum and Imperial Ancestral Temple di Pechino (2019); la Fundación Proa di Buenos Aires (2019); Serralves, Museu de Arte Contemorânea di Porto, Portugal (2018); University Museum of Contemporary Art (MUAC) a Città del Messico (2016); il Castello di Versailles, in Francia (2015); Jewish Museum and Tolerance Center a Mosca (2015); Gropius Bau a Berlin (2013); Sakıp Sabancı Müzesi a Istanbul (2013); Museum of Contemporary Art di Sydney (2012).
Anish Kapoor ha rappresentato la Gran Bretagna alla 44a Biennale di Venezia nel 1990 quando gli è stato attribuito il Premio Duemila. Nel 1991 ha vinto il Premio Turner e ha continuato a ricevere vari riconoscimenti internazionali, tra cui il Praemium Imperiale nel 2011 e il Padma Bhushan nel 2012. Ha anche ricevuto un CBE nel 2003 e un Knighthood nel 2013 per le arti figurative visual arts services.
Conosciuto anche per i suoi lavori in scala, alcuni progetti pubblici includono: Cloud Gate (2004), Millennium Park, Chicago, USA; Leviathan (2011) esposta al Monumenta 2011, Parigi; Orbit (2012), Queen Elizabeth Olympic Park, London; Ark Nova, una sala da concerto gonfiabile realizzata per il Lucerne Festival, Japan (2013-) e Descension, (2014) installata di recente presso il Brooklyn Bridge Park, New York, USA (2017).

[2] LG OLED ART: LG si impegna a migliorare la qualità della vita tramite la forza dell’arte e della tecnologia. I recenti progetti di LG testimoniano questo impegno e celebrano la fusione tra natura tecnica e creatività artistica, espressione del brand LG and del valore esclusivo di cui continua a farsi portatore. LG OLED diventa una tela digitale per gli aristi grazie ai pizel autoilluminanti. Proprio in virtù di questa tecnologia, LG crede che gli artisti possano liberare la loro immaginazione e dar luogo a una nuova generazone di digital art. Come un ponte che college l’arte al mondo del lifestyle, LG OLED continuerà a spingere sempre più persone ad apprezzare l’arte. Per poter seguire il viaggio di LG OLED ART, visita il sito www.LGOLEDART.com.