Da sempre leader nel campo dell’elettronica e dell’automotive, LG e Volkswagen si uniscono per guidare l’innovazione nel mercato delle automobili

LG Electronics (LG) e Volkswagen AG hanno firmato un memorandum d’intesa per collaborare allo sviluppo di un piattaforma di servizi per auto di prossima generazione.

I key executive di LG hanno presenziato alla firma del contratto avvenuta presso l’Headquarter di Volkswagen nella città di Wolsfurg, in Germania. Erano presenti Richard Choi, direttore di LG Cloud Center e Lee Sang-yong, direttore di LG Vehicle Infotainment System Research Lab. A rappresentare Volkswagen erano presenti invece il Prof. Thomas Form, direttore del settore Electronics and Vehicle Research e Robert Kattner, responsabile del settore Vehicle Information Systems Research.

Le due società lavoreranno insieme per sviluppare una piattaforma cross-over di proprietà Volkswagen e per potenziare il sistema di connettività e le funzionalità delle auto. In virtù delle ultime scoperte nel campo della tecnologia cloud, l’obiettivo della nuova piattaforma sarà quello di offrire ai guidatori un’esperienza digitale integrata e costante, grazie alla possibilità di accedere a servizi di smart home e di localizzazione direttamente dai propri veicoli.

Nel corso dei prossimi anni, LG e Volkswagen collaboreranno:

  • Nello sviluppo di tecnologie in grado di connettere le automobili ai servizi smart home, lasciando ai guidatori la possibilità di controllare e monitorare i dispositivi smart presenti in casa (come luci, sistemi di sicurezza e servizi di fornitura domestica) mentre sono in auto;
  • Nello sviluppo di un centro di notifiche contestualizzato in grado di inviare segnali di allarme in modo intuitivo e sicuro, nonché suggerimenti ottimizzati per il guidatore in tempo reale;
  • Nello sviluppo di un sistema di infotainment di prossima generazione in grado di connettere tra di loro i veicoli.

“Volkswagen sta spingendo per digitalizzare il suo brand” ha detto il Professor Form durante la firma ufficiale degli accordi. “La nostra attenzione è rivolta ai clienti. Vogliamo garantire loro sistemi sempre più innovativi basati su comfort, sicurezza ed efficienza energetica. LG è un partner forte e affidabile per quanto riguarda l’implementazione di nuove funzioni ed è uno dei brand che guida l’innovazione nei sistemi di rete domestica. Lavorare con LG ci permette di progettare soluzioni di smart home semplici, facili da usare per i nostri clienti quando si trovano all’interno dei nostri veicoli.”

“LG Electronics e Volkswagen hanno unito le forze per sviluppare una piattaforma di servizi per auto connesse di prossima generazione, in grado di integrare servizi di smart home e tecnologie che supportano la connettività e l’IoT” ha detto Richard Choi, responsabile di LG Cloud Center. “Noi crediamo che le competenze di LG per quanto riguarda le tecnologia smart, unite alle capacità di leadership di Volkswagen nel mercato dell’automotive, ci consentiranno di rivoluzionare insieme il modo in cui i guidatori interagiscono con i loro veicoli.”

L’accordo siglato è la dimostrazione di quanto proficua sia la lunga relazione che coinvolge LG e Volkswagen ormai da molti anni. LG è stata una nelle prime società di elettronica a impegnarsi nell’industria dell’automotive con il lancio della divisione Vehicle Components nel luglio 2013. LG lavora a stretto contatto con Volkswagen dal 2007, garantendo prodotti audio-visivi per veicoli avanzati, una solida reputazione e grande affidabilità, nonché innovazione tecnologica.

A marzo 2015, la sussidiaria di Volkswagen Italdesign Guigiaro ha svelato il suo nuovo concept GEA per auto al Motor Show di Genova: un prototipo provvisto di sette elementi chiave forniti da LG Electronics, che includono un display olografico, un orologio smart connesso, le luci posteriori e la telecamera. A luglio, LG è stata selezionata come fornitore elettronico strategico di Volkswagen e come partner company per il suo programma FAST (Future Automotive Supply Tracks). Al CES, all’inizio di quest’anno, le due società hanno mostrato con successo un servizio avanzato di smart home gestibile in remoto direttamente dal veicolo su strada.