SEUL, 25 settembre 2025 — LG Electronics (LG) annuncia il successo della campagna Radio Optimism, la piattaforma ideata per diffondere l’ottimismo attraverso la condivisione di brani musicali personalizzati.
Disponibile in sei lingue, la piattaforma ha permesso a migliaia di persone in tutto il mondo di condividere i propri sentimenti con i propri cari ispirando oltre 700.000 canzoni, che sono state ascoltate e condivise più di 1,5 milioni di volte.
Ideata per contrastare il senso di disconnessione spesso associato all’uso dei social media, Radio Optimism sfrutta l’Intelligenza Artificiale per creare dei brani personalizzati sulla base degli input ricevuti dagli utenti: un messaggio, un genere musicale, un’atmosfera.
Il sentimento che ha ispirato la maggior parte delle canzoni, oltre il 30%, è stato l’amore seguito da messaggi di gratitudine e incoraggiamento. I membri del proprio nucleo famigliare sono stati i principali destinatari, seguiti dagli amici. Non sono mancate le dediche inaspettate: i tifosi sportivi hanno composto inni per le proprie squadre del cuore e i proprietari di animali domestici hanno dedicato dei brani ai loro amici a quattro zampe, evidenziando la versatilità e l’evoluzione dei modi in cui le persone esprimono e condividono ciò che per loro conta davvero.
La campagna ha ottenuto un’eco straordinaria, generando oltre 30 milioni di interazioni e 2,4 miliardi di visualizzazioni in tutto il mondo.
Trasformando la musica in un gesto sentito e sincero, la campagna ha portato la promessa di LG, Life’s Good, all’interno dello spazio digitale e ha mostrato come l’IA, se utilizzata con consapevolezza, può contribuire a rafforzare i legami emotivi.
Con questa iniziativa, LG ha confermato il proprio impegno per un’innovazione responsabile, promuovendo un movimento globale di ottimismo e connessioni autentiche.
Per saperne di più sulla campagna o partecipare alla diffusione del messaggio Life’s Good, visita RadioOptimism.LG.com.