LG apre la strada all’era dei Software-Defined Vehicle grazie alla sua Automotive Content Platform basata su webOS

SEUL, 10 settembre 2025 — LG Electronics (LG), innovatore leader nella tecnologia per la mobilità, sta rafforzando la propria posizione nel settore dei veicoli Software-Defined (SDV) grazie alla sua Automotive Content Platform (ACP) con webOS integrato. Attraverso soluzioni differenziate e partnership di valore, LG sta trasformando le automobili in hub dinamici di esperienze guidate dai software.

In occasione di IAA MOBILITY 2025, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati alla mobilità, che ha aperto le porte ieri a Monaco di Baviera, LG ha organizzato la conferenza “Ridefinire l’esperienza di bordo: perché l’ecosistema dei contenuti automotive è importante”. L’incontro è stato l’occasione per condividere la visione di LG sul futuro della mobilità e annunciare nuove partnership strategiche. Tra i relatori: Eun Seok-hyun, Presidente di LG Vehicle Solution Company; Chris Jo, Responsabile del WebOS Platform Business Center di LG Media Entertainment Solution Company; Chris Lee, Vicepresidente Xbox Marketing di Microsoft; e Brendan Ittelson, Chief Ecosystem Officer di Zoom.

“Grazie a quasi 70 anni di esperienza come produttore di elettrodomestici, abbiamo sviluppato un vantaggio competitivo unico nella ridefinizione dei veicoli da semplici mezzi di trasporto a spazi incentrati sull’esperienza utente” ha dichiarato Eun Seok-hyun. “Il nostro obiettivo è portare la nostra ACP con webOS su 20 milioni di veicoli entro il 2030, continuando a espandere il nostro ecosistema di contenuti e servizi”.

Gaming immersivo con Xbox

Durante la conferenza, LG ha sottolineato l’importanza di offrire un ecosistema di bordo scalabile e ha annunciato due nuove partnership strategiche per ampliare la gamma di contenuti disponibili.

Grazie alla collaborazione con Xbox, il mondo del gaming salirà presto a bordo: l’app Xbox sarà infatti integrata su LG ACP, consentendo ai passeggeri con abbonamento Xbox Game Pass Ultimate, un controller Bluetooth e una connessione a Internet, di accedere a centinaia di giochi. Tra questi, ci saranno titoli di grande successo come Doom: The Dark Ages e Forza Horizon 5, disponibili direttamente dal sistema di infotainment tramite cloud gaming.

“Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per portare il  gaminga sempre più persone, ovunque si trovino. Insieme a LG vogliamo espandere l’esperienza e il valore del gaming” ha dichiarato Chris Lee, Vicepresidente di Xbox Marketing. “Presto i passeggeri potranno avere accesso alla propria libreria, ovunque vadano, sia in macchina che a casa. Portare Xbox a bordo, significa rendere ogni viaggio non solo più divertente, ma anche più flessibile.”

Connettersi in movimento con Zoom

LG ACP integrerà inoltre l’app Zoom che trasformerà l’auto in un vero e proprio spazio di collaborazione mobile. Grazie a una delle piattaforme di comunicazione più diffuse al mondo, conducenti e passeggeri potranno partecipare a riunioni e gestire le proprie attività lavorative in modo semplice ed efficiente su diversi modelli di veicoli, con un’interfaccia progettata per ridurre le distrazioni e garantire una guida sicura.

“In Zoom crediamo nell’importanza di incontrare le persone ovunque esse si trovino – che sia in ufficio, a casa o persino in auto”, ha dichiarato Brendan Ittelson. “Questa partnership rappresenta una tappa fondamentale per ridefinire ciò che è possibile fare in auto, aiutando le persone a comunicare e rimanere connesse anche in movimento”.

Dal salotto di casa alla mobilità: l’esperienza webOS senza soluzione di continuità

Grazie a LG ACP con webOS integrato, LG porta con la stessa esperienza intuitiva e affidabile di webOS, già presente su oltre 240 milioni di smart TV, anche all’interno dei veicoli.

Conducente e passeggeri potranno così accedere in sicurezza a contenuti e servizi, godendo di un intrattenimento fluido e senza interruzioni.

I passeggeri possono trasmettere in streaming i propri contenuti preferiti sul display di infotainment del veicolo[1], utilizzando servizi popolari come Netflix, Disney+, YouTube, Baby Shark World for Kids, Play.Works, Haystack News e LG Channels. Entro la fine dell’anno, LG prevede inoltre di ampliare la disponibilità di contenuti aggiungendo la piattaforma di arte digitale Vasari, e i servizi di streaming RakutenTV e Joyn.

Parte integrante della suite LG AlphaWare, ACP rappresenta il cuore di PlayWare, la soluzione di intrattenimento di bordo che offre contenuti in alta definizione e trasforma l’auto in un vero e proprio “spazio abitativo su ruote”.


[1] Per accedere ai servizi di streaming è necessario un piano dati. L’accesso ad alcune app potrebbe richiedere un abbonamento separato.