La mostra dell’artista coreana TZUSOO, che ospita 88 schermi LG OLED, trasforma la Seoul Box in una porta d’accesso all’arte digitale
SEUL, 1 agosto 2025 – LG Electronics (LG) annuncia la nascita della collaborazione pluriennale con il Museo Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea (MMCA) di Seul.
La prima straordinaria espressione di questo progetto è la mostra “MMCA×LG OLED Series 2025 – TZUSOO” realizzata in collaborazione con l’artista coreana TZUSOO, che ha realizzato un’installazione digitale su larga scala all’interno dell’iconica Seoul Box del MMCA.
La mostra, che sarà visitabile dal 1° agosto 2025 al 1° febbraio 2026, trasforma la Seoul Box, uno spazio pubblico situato nel cuore del Museo, in una piattaforma dedicata all’arte contemporanea digitale. Ogni anno, la mostra ospiterà un’opera inedita di un artista di rilievo, che sarà valorizzata dalla tecnologia OLED degli schermi LG che sarà sponsor principale della manifestazione.
Per questa edizione inaugurale, TZUSOO ha realizzato l’opera “Agarmon Encyclopedia: Leaked Edition” un’installazione multimediale che combina la scultura “Agarmon” e il video a due canali “The Eight Spirits of Flesh”. Conosciuta per la sua voce distintiva radicata nella cultura digitale e per le sue esplorazioni su genere e identità, TZUSOO affronta temi come vita, desiderio e cicli generativi attraverso una fusione di forme organiche e avatar digitali.
L’installazione è realizzata con 88 schermi LG OLED da 55 pollici, disposti in due imponenti pareti multimediali progettate appositamente per lo spazio della Seoul Box. Grazie ai neri perfetti e ai colori vividi, i display LG OLED amplificano l’intensità visiva di “The Eight Spirits of Flesh,” immergendo il pubblico in un mondo dove creature digitali si trasformano e interagiscono attraverso lo schermo.
La dimensione e la complessità tecnica dell’installazione rappresentano un passo in avanti significativo per l’MMCA verso l’integrazione dell’arte digitale e sottolineano il potenziale creativo dei display LG OLED che diventano una sorta di potente tela digitale.
“Siamo onorati di supportare la prima di molte mostre della serie MMCA×LG OLED, che contribuiranno a dare vita agli esperimenti visivi di numerosi artisti grazie alla potenza immersiva della nostra tecnologia LG OLED,” ha dichiarato Kate Oh, responsabile del Marketing Esperienziale di LG Media Entertainment Solution Company. “Ci auguriamo che questa iniziativa offra al pubblico un’esperienza più profonda e sensoriale dell’arte contemporanea grazie alle nuove forme di espressione permesse dai formati digitali”.
“Lo spirito sperimentale e poliedrico di TZUSOO riflette vividamente la creatività e l’innovazione che questo progetto intende promuovere” ha affermato Kim Sunghee, Direttore del MMCA. “Non vediamo l’ora che questa iniziativa renda disponibili nuovi modi di approcciarsi all’arte contemporanea, combinando tecnologia e visione artistica.”
LG OLED sostiene da tempo gli artisti in tutto il mondo attraverso iniziative che mirano a promuovere l’unione e la sinergia tra arte e tecnologia.
Per ulteriori informazioni sulle collaborazioni di LG nel mondo dell’arte, consultare www.LGOLEDART.com.