SEUL, 9 aprile 2025 — La collezione 2025 di TV OLED AI di LG conquista numerose certificazioni di sostenibilità a livello mondiale, confermando l’impegno dell’azienda a realizzare soluzioni tecnologiche a basso impatto ambientale.
In particolare, i TV OLED LG hanno ricevuto, per il quinto anno consecutivo le certificazioni Reducing CO₂[1] e Measured CO₂[2] rilasciate da Carbon Trust[3], la società di consulenza globale sul clima che promuove un futuro a zero emissioni di carbonio. Queste attestazioni valutano l’impatto ambientale di un prodotto durante il suo intero ciclo di vita, dalla produzione alla distribuzione, dall’utilizzo allo smaltimento.
I TV OLED LG hanno ottenuto delle ottime valutazioni in tutte le fasi grazie alla tecnologia OLED che utilizza pixel autoilluminanti, eliminando quindi la necessità di retroilluminazione e riducendo il numero di componenti e l’uso complessivo di materiali. Inoltre, i TV OLED LG impiegano materiali compositi in fibra ultraleggera, che consentono di ridurre l’uso di plastica e il peso del prodotto. Per esempio, i modelli di TV OLED evo da 65 pollici sono più leggeri del 20% rispetto ai tradizionali TV LCD delle stesse dimensioni e utilizzano il 60% di plastica in meno.
LG prevede di ridurre l’utilizzo di plastica nella produzione di TV OLED di circa 16.000 tonnellate[4] entro il 2025. L’azienda prevede inoltre di ridurre le emissioni di carbonio di 84.000 tonnellate tra produzione e trasporto, pari alla quantità di CO₂ assorbita ogni anno da una pineta di 30 anni grande come 11.000 campi da calcio.
I modelli 2025 di TV OLED LG hanno inoltre conquistato la certificazione Resource Efficiency[5] da Intertek, il prestigioso ente di controllo e certificazione riconosciuto a livello mondiale. Questa certificazione è stata assegnata dopo un’accurata valutazione dell’efficienza dei materiali, che comprende il design riciclabile, l’uso ridotto di sostanze nocive e la facilità di riparazione, e una valutazione dell’efficienza energetica e dell’utilizzo di plastica riciclata. Grazie al rispetto di questi rigorosi standard, LG ha ottenuto questo riconoscimento che testimonia formalmente l’impegno di LG verso l’ambiente e i principi ESG.
Nel 2024, LG ha impiegato circa il 30% di plastica riciclata nella produzione dei propri televisori, riciclando circa 6.300 tonnellate di rifiuti di plastica. Per il 2025, prevede di aumentare l’uso di plastica riciclata fino al 50%, arrivando a riciclare circa 7.700 tonnellate di rifiuti plastici all’anno.
“Con un forte impegno per la sostenibilità, i TV OLED LG offrono un’eccezionale qualità dell’immagine e funzioni avanzate di intelligenza artificiale all’interno di un design a basso impatto ambientale”, ha dichiarato Baik Seon-pill, responsabile della divisione Product Planning di LG Media Solution Company. “L’innovazione e la responsabilità ambientale vanno di pari passo e noi continuiamo a impegnarci per proteggere il pianeta e garantire una vita migliore a tutti”.
[1] Hanno ottenuto le certificazioni Carbon Trust Reducing CO2 i modelli G5 da 83/77/66/55 pollici e il modello C5 da 83 pollici
[2] Il modello C4 da 77/65/55 pollici ha ricevuto le certificazioni Carbon Trust Measured CO2.
[3] Si applica solo ai prodotti elencati venduti nei mercati/regioni che partecipano al programma di etichettatura del Carbon Trust.
[4] Tonnellate di plastica in meno rispetto alla quantità di plastica necessaria per produrre un numero equivalente di TV LCD.
[5] La certificazione Resource Efficiency è stata assegnata alle serie OLED evo AI M5, G5, C5 e OLEDAI B5.