La tecnologia OLED ha dato vita a una nuova era nel mercato Home Entertainment. Display sottilissimi con colori perfetti e neri perfetti, per un contrasto infinito e perfetto angolo di visione: questi gli ingredienti di un’immagine che non teme confronti.

Diversi esperti sostengono che l’OLED abbia tutte le carte in regola per sostituire la tecnologia LCD nei TV e che sia il vero erede del plasma: ha colori e luminosità superiori alla media, i display sono sottili e flessibili e il consumo di energia è davvero basso, se paragonato a un TV LCD. Forbes ha definito il modello 65EC9700 di LG “il TV potenzialmente più emozionante (…) dal primo televisore a schermo piatto apparso 20 anni fa”. Ma, in concreto, che cos’è l’OLED?

I pannelli OLED hanno una struttura più semplice rispetto a quelli a cristalli liquidi: sono composti da un numero minore di strati e non è necessaria una fonte luminosa che dia luce al display, perché ogni singolo pixel è in grado di accendersi e spegnersi da solo. Il risultato? Colori più brillanti e luminosi, angolo di visione illimitato, tempi di risposta rapidissimi. E il nero è davvero nero!

L’OLED si prepara a diventare la next big thing. Secondo un’analisi di Display Search (1), la vendita di TV OLED nel mondo è destinata ad aumentare nel 2015: le unità vendute passeranno da 26 mila a 140 mila, con una crescita del 418%.

I TV OLED di LG sono destinati a rivoluzionare il mondo dell’Home Entertainment e a migliorare l’esperienza di visione dei consumatori.

(1) Display Search Demand Estimation (4Q, 2014)