Eco-design, riduzione dell’impatto ambientale, utilizzo di materiali low-carbon e una progettazione accurata del prodotto: questi sono i filoni chiave su cui LG Electronics fonda la propria strategia green per contribuire allo sviluppo sostenibile della società.

Monitoraggio e misurazione dei risultati

Per misurare le performance ambientali, LG ha creato l’Eco Index, un sistema unico che consente di gestire le performance ambientali dei prodotti e di definire i nuovi obiettivi: tutti i prodotti risultano essere in linea con i regolamenti ambientali dei principali mercati (Europa, Stati Uniti, Corea, Giappone) in cui l’azienda opera.

Per rendere efficace lo sviluppo di prodotti sempre più green, LG ha lavorato per quantificare l’impatto ambientale di tutte le categorie di prodotto durante l’intero ciclo di vita e per ridurre il loro carbon footprint. Nel 2011, il gigante coreano si è mosso proprio in questa direzione, costruendo il Life Cycle Inventory Database (LCI DB) per 8 categorie di prodotto (TV, monitor, lavabiancheria, frigoriferi, LED, pannelli solare, telefonini e condizionatori) mentre lo scorso anno ha valutato la carbon footprint di sei categorie di prodotto.

Attenzione al risparmio energetico

LG ha definito internamente una serie di strategie e obiettivi finalizzati a ridurre i consumi di energia e a mantenere stabile il consumo di potenza. Ne risulta che, nel 2012, più di 1.000 prodotti LG hanno soddisfatto i requisiti per avere l’etichetta di qualità ENERGY STAR, con un incremento del 140% rispetto all’anno precedente.

Nell’ottica di una maggior consapevolezza sulle emissioni di C02 generate dai prodotti,

l’azienda coreana mette al corrente i consumatori sulla quantità di GHG (gas ad effetto serra) emessa durante l’utilizzo, misurando la carbon footprint dell’intero ciclo di vita. Sotto questo aspetto, LG sta lavorando per ridurre le emissioni legate alle business operation. Il percorso dell’azienda ha portato diversi riconoscimenti:

  • Dieci prodotti LG hanno ricevuto il Low carbon product certificate, riconoscimento rilasciato ai dispositivi che producono meno emissioni GHG.
  • Nel 2012 LG ha acquisito la certificazione “CarbonFree” per 15 dei suoi prodotti, che innalza il numero totale di modelli certificati a 32.
  • All’IFA 2012, il TV Cinema 3D Smart 47LM70S ha ricevuto la Global Efficiency Medal nella categoria TV a schermo grande.

Riciclo e riutilizzo delle risorse

L’uso di materiali riciclati, come ad esempio la plastica, è fondamentale per promuovere il riutilizzo di risorse. Nel 2012 LG ha utilizzato 4.980 tonnellate di plastica riciclata PCR, un buon incremento rispetto al 2010 (2.014 tons) e al 2011 (3.298 tons).

Anche lo sviluppo del packaging assume un ruolo importante: per questo LG ha realizzato delle linee guida e ha stabilito un processo di sviluppo di packaging green e, in particolare, ha applicato il processo a TV e cellulari: per i TV realizzati nel 2013, l’azienda coreana ha ridotto l’utilizzo di materiale per il packaging del 4,6% rispetto a un incremento della dimensione del prodotto, mentre per i cellulari la riduzione è stata del 20,1%.

Infine, LG ha creato “Green Programm Plus”, un programma interno che coinvolge anche i fornitori e prevede momenti di formazione sulle tecnologie green, gestione delle emissioni di GHG, rispetto delle normative internazionali.