I nuovi pannelli di LG vincono l’Intersolar Award per l’innovazione tecnologica

e il concept all’avanguardia 

In occasione di Intersolar 2015, LG Electronics, specialista del fotovoltaico, ha presentato LG NeON 2, successore del pannello solare Monox NeON, e  vincitore degli Intersolar Awards 2015, evento che premia le soluzioni più innovative del settore.

Ciò che rende unico LG NeON™ 2 (modelli LG315N1C-G4 e LG300N1K-G4) è l’utilizzo della Tecnologia Cello*, sviluppata e integrata esclusivamente da LG, che impiega 12 fili anziché 3 barre, in modo da ottenere un output superiore e una maggiore affidabilità del modulo. NeON™ 2 é l’esempio tangibile dell’attenzione di LG nell’offrire ai propri clienti un prodotto efficiente e di qualità con garanzia, durata, performance e design migliorati.

NeON™ 2 può produrre un maggior quantitativo di elettricità durante le giornate soleggiate ed è più efficiente quando il tempo è nuvoloso. Mentre i moduli p-type convenzionali vengono resi meno efficienti dall’effetto LID (Light Induced Degradation), il NeON™ 2 utilizza moduli wafer n-type che durano più a lungo.

LG ha esteso la garanzia dei pannelli NeON™ 2 per ulteriori 2 anni e quindi fino a 12 anni totali. Come risultato del nuovo design del telaio, il prodotto può sopportare un carico statico massimo di 6000 Pa per la neve e di 5400 Pa per il vento. Inoltre, NeON™ 2 garantisce un declassamento di modulo ancora più ridotto rispetto al precedente modello, da 0,7% l’anno a 0.6%. Dopo 25 anni, quindi, le celle garantiscono almeno l’83,6% dell’output originale, quindi il 2,4% in più rispetto al Monox NeON.

“Siamo molto orgogliosi di vedere il nostro nuovo prodotto premiato agli Intersolar Awards, a dimostrazione della nostra leadership nel settore e del nostro impegno nella ricerca e sviluppo. È fantastico realizzare che le nostre innovazioni non siano passate inosservate in un mercato competitivo come quello del fotovoltaico” spiega Michael Harre, Vice President EU Solar Business Group di LG Electronics. “La Tecnologia Cello è una delle nostre ultime innovazioni, capace di assicurare performance superiori, la possibilità di estendere la garanzia e migliorare il design di NeON 2”.

Anche dal punto del design, i moduli LG sono innovativi: infatti tutti i moduli LG sono neri. Il nuovo LG315N1C-G4 ha una backsheet bianco mentre il LG300N1K-G4 è completamente nero, con una potenza pari a 300 Wp. La struttura delle celle è bi-facciale, ciò significa che anche il retro delle celle assorbe la luce riflessa dal backsheet  per generare ulteriore potenza e garantire quindi una maggiore efficienza.

Per maggiori informazioni visitare www.lg-solar.com.

*CELLO è l’acronimo di: Cell Connection, Electrically, Low Loss, Low Stress, Optical Absorption Enhancement = Connessione Cella, Elettricamente, Basse Perdite, Minor Stress, Miglior Assorbimento Ottico.