Il nuovo sistema è connesso esclusivamente tramite tubazione idronica e utilizza refrigerante ecologico R32
Milano, 16 novembre 2020 — LG Electronics (LG) ha annunciato l’introduzione sul mercato di THERMA V Hydrosplit, una nuova pompa di calore per il raffreddamento, il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria in contesti residenziali, che non necessita di connessioni frigorifere tra unità esterna ed interna, ma solo di tubazioni idrauliche. Sicuro e facile da installare, consente di risparmiare spazio e di integrarsi al meglio all’interno degli ambienti domestici, pur mantenendo le eccellenti prestazioni dei prodotti THERMA V di LG.

LG THERMA V Hydrosplit è una pompa di calore aria-acqua che utilizza l’aria come fonte di calore e si configura come un sistema di unità interna e unità esterna separate ma connesse tra loro da tubazioni idroniche. Lo scambiatore di calore a piastre è collocato all’interno dell’unità esterna, mantenendo così il circuito del refrigerante sigillato ed eliminando il rischio di perdite negli spazi interni; pertanto rappresenta una scelta sicura per l’ambiente domestico.

Poiché non necessita di tubazioni frigorifere, l’installazione di THERMA V Hydrosplit diventa molto più facile e veloce per tutti i professionisti del mondo idraulico e delle caldaie. Allo stesso tempo, non richiede il rispetto di volumi minimi del locale tecnico interno, che sarebbe stato invece necessario in caso di utilizzo di sistemi split con tubazioni gas contenenti refrigerante leggermente infiammabile.

Dotato del compressore R1TM di LG, il nuovo THERMA V Hydrosplit è costruito per fornire un riscaldamento potente e affidabile. Il prodotto funziona in modo impeccabile in condizioni di freddo estremo fino a -25°C e fornisce una temperatura massima dell’acqua in mandata di 65°C. Anche per questo prodotto, così come per tutte le più recenti pompe di calore aria-acqua introdotte sul mercato, LG ha adottato il refrigerante ecologico R32 con un Global Warming Potential (GWP) pari a 675, che si traduce in un riduzione dell’impatto ambientale, che può essere ulteriormente contenuta dalla combinazione di THERMA V Hydrosplit con un sistema solare termico.

Il nuovo THERMA V Hydrosplit è dotato di un comando a filo RS3 con schermo LCD a colori, remotabile a parete, facile da utilizzare e abbinabile all’applicazione LG ThinQTM, compatibile con Google Assistant. Il comando remoto permette di visualizzare in tempo reale la portata e la pressione dell’acqua per aiutare a prevenire potenziali malfunzionamenti e facilitare la manutenzione.

“LG THERMA V Hydrosplit dimostra quanto LG comprenda profondamente le esigenze dei consumatori e la nostra competenza nel creare soluzioni ad alta efficienza energetica che riducano al minimo l’impatto ambientale”, ha dichiarato Gianluca Figini, Air Solution Director di LG Electronics Italia “Continueremo a consolidare la nostra posizione di fornitore di soluzioni complete per la climatizzazione, il riscaldamento e l’energia e ad introdurre prodotti e soluzioni che contribuiscano a preservare l’ambiente e ad arricchire l’esperienza di vita”.