I nuovi prodotti LG incorporano tecnologie all’avanguardia che si combinano per offrire prestazioni superiori e massima efficienza energetica

LG Electronics (LG) ha annunciato oggi il lancio della nuova gamma Multi V IV per i sistemi a portata di refrigerante variabile (VRF). La nuova serie Multi V IV, grazie a quattro tecnologie brevettate da LG, offre prestazioni da leader di mercato e diventa il punto di riferimento per l’efficienza energetica riducendo notevolmente il costo di esercizio degli impianti. I nuovi sistemi VRF Multi V IV  incorporano quattro tecnologie proprietarie – il nuovo compressore ad alta efficienza, lo scambiatore di calore con percorsi differenziati a seconda della modalità operativa (riscaldamento o raffreddamento), il controllo sul recupero dell’olio e il controllo sul refrigerante in circolo – che permettono di superare quelle che fino ad oggi erano considerate le massime prestazioni dei VRF di quarta generazione.

 

“Siamo molto orgogliosi della nostra nuova soluzione per i sistemi HVAC, il Multi V IV “, ha commentato l’Ing. Moreno Mapelli, Multi V Sales Manager di LG Electronics Italia S.p.A. “E’ una vera rivoluzione nei sistemi VRF di quarta generazione, volta a offrire un’ineguagliabile efficienza energetica attraverso quattro nostre tecnologie innovative. Il Multi V IV è in grado di vantare un impressionante indice di efficienza energetica (EER) pari a 5,2 (modello da 10 hp). Inoltre il nostro sistema di recupero dell’olio ad alta pressione (HiPORTM) aumenta l’efficienza del compressore preservandone nel tempo il corretto funzionamento. Questo prodotto è il nuovo leader tecnologico del settore e permette di avere un significativo risparmio energetico che si traduce in un risparmio economico per tutti i nostri clienti”.

 

L’EER del 5,2 (modello da 10 hp) del Multi V IV è uno dei più alti al mondo per sistemi di climatizzazione a portata di refrigerante variabile ed è stato reso possibile grazie alla dedizione di LG nello sviluppare tecnologie e soluzioni all’avanguardia. Riducendo al minimo le perdite in condizioni di carico parziale, il Multi V IV è in grado di offrire prestazioni migliori del 30% rispetto al suo predecessore in termini di efficienza energetica integrata, infatti grazie alla tecnologia HiPORTM, le prestazioni del Multi V IV in modalità di riscaldamento (COP) sono aumentate del 6,7%, e in modalità di raffreddamento (EER) del 5,4%. I nuovi percorsi differenziati del refrigerante per il riscaldamento e il raffreddamento contribuiscono ad un miglioramento del 15% dell’efficienza energetica integrata. Inoltre, il controllo attivo del refrigerante di LG regola automaticamente la quantità di refrigerante in circolo aumentando ulteriormente l’efficienza del 3%. Infine, i compressori con tecnologia ad iniezione di vapore consentono elevate prestazioni in riscaldamento anche alle basse temperature e il controllo del volume dell’olio presente nel circuito evita una delle maggiori perdite di efficienza riscontrate nei sistemi a portata di refrigerante variabile tradizionali.

 

In aggiunta alla notevole efficienza energetica, il Multi V IV vanta anche un’estrema flessibilità di utilizzo. In particolare, è stato esteso il range operativo in modalità di raffreddamento da -5°C a -10°C, fornendo una soluzione ideale per ambienti che necessitano di essere raffreddati tutto l’anno, come le sale CED. Inoltre, lo sbrinamento differenziato della batteria dell’unità esterna aumenta il comfort interno e permette di aumentare la capacità del sistema del 27% nei climi più rigidi. Un’altra tecnologia per il risparmio energetico intelligente consiste nel sensore della presenza di neve, che attiva i ventilatori  per rimuovere la neve accumulata solo quando necessario.

 

I sistemi Multi V sono in grado di soddisfare anche le esigenze delle istallazioni più complesse, con tubazioni che possono arrivare a 1.000 m di lunghezza totale, mentre le unità esterne dal peso ridotto rendono più agevole e conveniente l’istallazione anche dove i sistemi tradizionali non possono essere installati.

 

L’intera gamma prodotti Multi V IV  sarà disponibile a partire dal mese di settembre 2013.