Grazie all’esperienza in campo tecnologico e alla visione di un futuro più connesso, LG porta avanti lo sviluppo di un ecosistema smart home.

SEOUL, 19 luglio 2022 — LG Electronics (LG) entra nel Consiglio di Amministrazione della Connectivity Standards Alliance (the Alliance), l’organizzazione leader mondiale nello sviluppo, nell’implementazione e nella promozione di standard universali in materia di Internet of Things (IoT).
In qualità di leader mondiale del mercato di elettrodomestici e Membro Promotore del Consiglio di Amministrazione dell’Alliance, LG porta all’interno dell’organizzazione le proprie esperienze e competenze maturate nell’ambito smart home e tecnologie della comunicazione. I membri di LG neoeletti nel Consiglio sono il Chief Strategy Officer, Don Williams, e il Chief Technology Officer, Dr. Sang Kim.

Grazie alla posizione di rilievo ricoperta all’interno dell’Alliance, LG intende partecipare attivamente ai processi di sviluppo e standardizzazione di Matter – il protocollo open-source IoT dell’Alliance per la connessione tra dispositivi domestici smart – e guidare l’espansione di un ecosistema smart home.

“L’ingresso nel Board dell’Alliance dimostra il nostro impegno per realizzare un futuro più connesso e intuitivo,” ha dichiarato Dr. Kim Byoung-hoon, CTO e Vicepresidente esecutivo di LG Electronics. “Grazie all’adozione e al supporto di Matter, la nostra collezione di TV, elettrodomestici, dispositivi e sensori IoT smart potranno collegarsi tra loro e con altre soluzioni compatibili in maniera più sicura. Continueremo a garantire delle esperienze di consumo innovative e faremo in modo che l’evoluzione della smart home possa procedere.”

Matter, uno standard di comunicazione basato sulla tecnologia IP per le tecnologie smart home, è attualmente impiegato nella creazione di un ambiente domestico intelligente e aperto in cui prodotti di diversi produttori possano comunicare tra loro e condividere dati, superando del tutto i problemi di compatibilità tra dispositivi.

L’obiettivo di LG è quello di fornire supporto a Matter attraverso le proprie piattaforme smart orientate a un miglioramento di comodità e praticità, come per esempio la piattaforma e app per smart home LG ThinQ e la pluripremiata piattaforma webOS ™ per smart TV. Non solo i consumatori di LG godranno dei benefici dell’impiego di Matter, ma anche i prodotti LG, come elettrodomestici e TV, potranno rafforzare la loro competitività generale.

“Cosi come l’Alliance, LG si impegna a rendere migliore il mondo in cui viviamo”, ha dichiarato Dr. Sokwoo Rhee, Vicepresidente Senior dell’innovazione di LG e Presidente di LG NOVA, il centro nordamericano per l’innovazione di LG. “Per noi, questo impegno si traduce in uno sviluppo innovativo del prodotto mirato a migliorare sia l’esperienza di consumo sia il modo in cui offriamo servizi per la casa. Attendiamo con impazienza questa collaborazione e tutte le future opportunità.”

“Facendo affidamento sulla sua vasta gamma di prodotti, sulle soluzioni per la connettività e l’esperienza ingegneristica, LG può contribuire allo sviluppo dell’Alliance grazie alla sua grande energia e alla copertura di mercato, ma è sicuramente la dedizione all’innovazione che apporta il maggiore valore” ha dichiarato Tobin Richardson, Presidente e CEO della Connectivity Standards Alliance. “Siamo entusiasti che LG si sia unita al Board per aiutarci a stimolare un’innovazione maggiore con Matter, accrescendo il valore dell’IoT per tutti.”

Composta da oltre 500 aziende, l’associazione globale dell’Alliance collabora per creare open standard per l’IoT, trasformando il modo di vivere, lavorare o giocare. Grazie alla vasta esperienza dei suoi membri, a dei solidi programmi di certificazione e a una gamma completa di open solutions per l’IoT, l’Alliance sta ricoprendo una posizione di leadership verso un mondo più intuitivo, originale ed efficiente.