Per LG Electronics questo è un ottimo momento per puntare sul fotovoltaico, soprattutto residenziale, grazie alla combinazione tra cinque diversi fattori che rendono più conveniente e facilmente ammortizzabile un investimento di questo tipo. Ecco quali:

1)       Risparmio: negli ultimi dieci anni il costo dell’energia è aumentato del 50% circa, ed è destinato a salire ulteriormente. Un impianto fotovoltaico LG, oltre a garantire un effettivo risparmio sulla bolletta, consente anche di accumulare l’energia prodotta e di poterla utilizzare in un secondo momento, assicurando una notevole ottimizzazione. Inoltre, la combinazione tra sistema di accumulo e pompa di calore rende l’investimento ancora più efficace.

2)       Riduzione delle emissioni: il fotovoltaico fa bene non solo al portafogli ma anche all’ambiente, perché permette di risparmiare 1.645kg di CO2 l’anno, l’equivalente di 14.689km percorsi in auto.

3)       Detrazioni fiscali: gli impianti solari realizzati sul tetto dell’abitazione, così come qualsiasi altra ristrutturazione edilizia, beneficiano delle detrazioni fiscali al 50% fino a un totale massimo di 96.000 Euro per singola unità immobiliare.

4)       Massima resa: con un rendimento energetico che può raggiungere il 92,6% dopo 10 anni e l’83,6% dopo 25 anni, un telaio rinforzato e una maggiore robustezza, i moduli LG assicurano una durata e una resa di gran lunga superiori rispetto alla media.

5)       Semplificazione delle procedure: la richiesta delle autorizzazioni da parte dell’utente si riduce al solo contatto con l’installatore elettrico, che procede poi con l’attivazione del gestore di rete e dell’amministrazione locale per tutte le verifiche edilizie e paesaggistiche. Il procedimento autorizzatorio semplificato si conclude entro 60 giorni dal ricevimento dell’istanza.

“Sono oltre vent’anni che LG opera attivamente nel settore e che rafforza la propria posizione nel mercato del fotovoltaico dimostrando leadership e costante impegno in ricerca e sviluppo” afferma Davide Ponzi, Solar Business Manager Italy di LG Electronics. “Il mercato ha indubbiamente affrontato una contrazione ma sta tornando a crescere, a conferma del fatto che i benefici offerti dal fotovoltaico stanno diventando sempre più evidenti”.