LG Electronics, in collaborazione con l’International Vaccine Institute (IVI), l’Oromia Regional Health Bureau e l’Ethiopian Public Health Institute (EPHI), ha condotto una campagna di vaccinazione contro il colera per proteggere la comunità della città di Sciasciamanna (Etiopia) dalla Acute Watery Diarrhea (AWD). L’iniziativa segue gli obiettivi 2015 in termini di sicurezza alimentare del World Health Day, organizzato dall’OMS e celebrato il 7 aprile di ogni anno.

Secondi i dati dell’OMS, ogni anno nel mondo vengono registrati 582 milioni di casi di malattie di origine alimentare e 351.000 morti associate. La AWD è spesso causata dall’assunzione di acqua e cibo contaminati e il vaccino contro il colera protegge le persone dagli effetti del batterio Vibrio cholerae.

La campagna di vaccinazione, condotta nei mesi di febbraio e marzo, ha coinvolto 40.000 persone a cui è stato somministrato – per la prima volta in Etiopia – un vaccino per via orale contro il colera che assicura l’immunizzazione fino a cinque anni.

LG supporta il progetto di vaccinazione di IVI in Etiopia dal 2010, esso rappresenta parte dei progetti di sanità pubblica volti a fermare la diffusione dell’AWD. Grazie al supporto di LG, IVI e i partner locali hanno condotto numerose attività in Etiopia in funzione di questa campagna, incluso uno studio sugli effetti del vaccino sulla popolazione etiope in collaborazione con l’Armauer Hansen Research Institute (AHRI).