In Italia per le spese di ristrutturazione di una casa si spendono in media 44mila euro. Un mercato sicuramente in crescita grazie anche alle detrazioni fiscali, agli incentivi per il risparmio energetico e al bonus mobili.  In questo vivace mondo si muovono realtà tecnologiche quali LG Electronics per rispondere alle crescenti richieste di una nuova Milano 2.0

Secondo l’analisi di LG Electronics su base dati Doxa, oggi la casa per gli italiani risulta essere più che mai un bene primario, rappresentando il luogo in cui fare convergere le più imporanti commodity a cui il consumatore moderno non intende rinunciare. L’85% del campione intervistato dalla Doxa per l’Osservatorio sulla casa 2017, conferma di aver realizzato lavori di ristrutturazione per potersi avvalere di comodità, risparmio energetico, ecosostenibilità, domotica e tecnologia all’interno delle propria abitazione, investendo maggiormente in prodotti e servizi tecnologici e green usufruendo di incentivi e bonus. Dalla attuale tendenza al rinnovo ne deriva un nuovo concetto abitativo che crea la domanda di spazi e oggetti “customizzati” sulle esigenze del consumatore.

Lo sviluppo residenziale, dopo avere risentito di una forte contrazione, torna in primo piano. A capirlo, per prime, le multinazionali tecnologiche che hanno messo a disposizione degli operatori del real estate, degli architetti e degli interior designer la propria reinterpretazione di prodotti che oltre a unire forme e funzioni, abbinano la più avanzata tecnologia a un magnifico design e a un’esperienza d’uso senza precedenti. Il nuovo brand di LG Electronics, LG SIGNATURE che comprende una nuova ed esclusiva linea di elettrodomestici dall’elevato valore in termini di prestazioni, stile e design, rappresenta in pieno la risposta a un trend di mercato in continua crescita.

È nel rispondere alle nuove esigenze espresse dal mercato e dai consumatori che opera LG. Forte della sua expertise in R&D, comprendendo e rispondendo ai bisogni “sociali” e “distintivi” dei nuovi consumatori che vogliono il meglio dalla vita, l’azienda coreana prende parte anche all’innovativa formula del contract system, esponendo all’interno della “casa campione indoor”, realizzata in dimensioni reali all’interno del Milano Contract District, i prodotti del suo ultra-premium brand, LG SIGNATURE.

“Oggi le case degli italiani riflettono gli importanti cambiamenti culturali avvenuti nel corso di quest’ultimo decennio”, sottolinea Paolo Locatelli, direttore marketing LG Italia. “La tecnologia digitale ha trasformato la massa e i suoi bisogni in distintive strutture di provenienza e desiderio cambiando velocemente i desiderata dei pubblici di riferimento”.

Gli spazi abitativi vengono rivisti nell’ottica dell’ “aumentare le differenze per annullare le differenze”, così come sostiene l’architetto Brunello co-fondatore di Dontstop Architettura, confermando che “è nata l’esigenza di estendere il controllo dello spazio delle proprie case attraverso l’uso di elementi trasformabili e personalizzabili, dove anche l’elettrodomestico, oggetto di massa negli anni ‘60, prende oggi un significato identitario, diventando un prodotto per “nicchie sociali” che richiedono necessità e volontà di differenziazione”.

Le possibilità del design sono, quindi, tutt’altro che esaurite, anzi, c’è un nuovo mondo di esigenze e possibilità da esplorare, dove tecnologia e design trovano un fattore comune. Il sociologo saggista e presidente di Future Concept Lab, Francesco Morace, sostiene che “i nuovi nuclei generazionali, ci proiettano in un futuro nel quale ogni nucleo sociale, ogni identità, crea una nuova domanda rispondente alle proprie esigenze, che possano riflettere l’unicità delle proprie identità”.

“La forza di LG sta nel proporre dei prodotti in grado di interessare più nicchie generazionali andando a parlare direttamente con i trendsetter di ognuna di esse”, commenta Paolo Locatelli. “Oggi LG lavora per rispondere ai desideri delle persone inserendo le proprie innovazioni tecnologiche nella customizzazione di elettrodomestici premium che, attraverso un design ricercato ed essenziale, acquistano in qualità distintiva e soddisfano le nuove tendenze nelle quali le nicchie sociali sempre più definite si identificano”.

Il mercato cambia così come sono cambiati i bisogni dei consumatori: l’elettrodomestico non è più solo l’apparecchio che svolge funzioni d’aiuto, oggi è lo strumento che “accompagna” il consumatore nella vita di tutti i giorni e ne rende l’esperienza di fruibilità digitale e intelligente. Tutto questo LG lo sa e lo mette i campo con LG SIGNATURE.